Per un periodo di 120 giorni, a partire dal 24 aprile, OS-169 ha ottenuto l'autorizzazione in deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria per l'impiego su soia, ai sensi dell'art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009, del prodotto fitosanitario OS-169 reg. n. 15070.
Dotato di spiccate doti dicotiledonicide, il prodotto risulta attivo nei confronti di Amaranthus retroflexus, compresi gli ecotipi a ridotto sensibilità agli erbicidi con modalità di azione ALS e AHAS.
OS-169 si impiega su soia alla dose di 150 millilitri per ettaro, avendo cura di applicare il prodotto con volumi di acqua di 300-400 litri per ettaro al fine di ottimizzarne la distribuzione in campo.
Il prodotto va infatti utilizzato in post-emergenza precoce della coltura, cioè entro la seconda foglia trifogliata, quando le su infestanti siano nelle prime fasi di sviluppo, ovvero allo stadio di 2-4 foglie vere. Oltre che su amaranto, OS-169 appare particolarmente efficace soprattutto su Portulaca oleracea, Solanum nigrum e Chenopodium album.
Scarica il decreto
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Certis Europe