Il Corso di formazione per tecnici consulenti nella difesa fitosanitaria è articolato in cinque giornate e si svolgerà dal 9 al 21 febbraio prossimi. Le lezioni si terranno presso la sede di Veneto Agricoltura che organizza l'iniziativa alla Corte Benedettina di Legnaro (Pd). ?Le iscrizioni scadono oggi, venerdì 3 febbraio.

Il Piano di azione nazionale ha stabilito che, a decorrere dal 26 novembre 2015, chi intenda svolgere attività di consulenza in materia fitosanitaria debba acquisire il certificato di abilitazione alla consulenza. L’acquisizione del certificato di abilitazione rappresenta, pertanto, un requisito obbligatorio sia per tecnici che svolgono attività professionale autonoma o alle dipendenze di enti pubblici o privati, sia per i soggetti che forniscono tale attività nell’ambito di progetti o di specifiche misure a ciò finalizzati ed incentivati dalle Regioni e province autonome. Veneto Agricoltura, ente di formazione accreditato organizza il corso di formazione finalizzato all’ammissione all’esame per il rilascio dell’"Abilitazione allo svolgimento dell’attività di Consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi".

Il percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell'ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all'impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.

Programma:
Il corso di formazione finalizzato all’ammissione all’esame per il rilascio del certificato, come descritto al punto 3.6 dell’allegato A alla Dgr n. 1101 del 18/08/2015, prevede un programma articolato in quattro Unità didattiche, per complessive 32 ore di lezione, di cui si riporta il sommario: 
UD 1 – Legislazione e analisi dei rischi (12 ore) 
UD 2 – Analisi dei rischi e gestione dei prodotti fitosanitari (4 ore) 
UD 3 – Competenze tecniche specialistiche per il tecnico consulente (14 ore) 
UD 4 – Abilità tecniche e comportamenti del tecnico consulente (2 ore).

Per maggiori informazioni clicca QUI