Nel periodo aprile-maggio 2015 il ministero della salute ha rilasciato 11 decreti di “autorizzazioni in deroga per emergenza fitosanitaria”, di cui tre per trattamenti con mezzi aerei, che hanno suggerito il titolo dell'articolo.

Drosophila suzukii
Contro il moscerino cinese, che da qualche anno è oggetto della massima attenzione da parte di tutta la filiera agrochimica, è stata reiterata l'autorizzazione di alcuni formulati a base di deltametrina su vite, ciliegio e piccoli frutti.

Trattamenti aerei

Bacillus thuringiensis sulle forestali, ma solo in Sardegna
Undicesima reiterazione dell'autorizzazione del Bacillus thuringiensis per i trattamenti con il mezzo aereo su boschi e foreste contro i lepidotteri delle latifoglie: la regione Sardegna dovrà vigilare “sulla corretta modalità di distribuzione del prodotto attuando ogni procedura necessaria alla salvaguardia della salute dell’uomo, dell’animale e dell’ambiente e per garantire la necessaria informazione ai residenti”.

Rame e zolfo contro Peronospora e oidio della vite, ma solo a Pavia, Asti e Cuneo
Anche in questo caso si tratta di una reiterazione del permesso di irrorare con l'elicottero vigneti in zone difficilmente trattabili con le attrezzature terrestri. Le regioni Lombardia e Piemonte dovranno vigilare sul corretto andamento delle operazioni.
Visto l'orientamento estremamente negativo della normativa vigente sui trattamenti con il mezzo aereo, questo tipo di applicazioni verrà consentito solo su base emergenziale e probabilmente vi saranno numerose reiterazioni anche in futuro.

Basilico
Contro la peronospora del basilico, oltre alla già nota miscela Pyraclostrobin+dimetomorf, è stata autorizzata l'estensione di un formulato a base di fosetil alluminio, aumentando quindi la gamma di meccanismi d'azione a disposizione dei coltivatori di questa piccola (come superfici) ma importantissima coltura.

Actinidia: il rame sarà candidato alla sostituzione, ma contro la PSA sembra insostituibile
A parte il gioco di parole, proseguono le autorizzazioni eccezionali dei rameici in vegetazione contro la PSA, portate avanti da diverse ditte e in diverse formulazioni.

Soia
Dopo l'emergenza dell'acaro rosso, esordio del bifenox per il controllo delle infestanti dicotiledoni in post-emergenza limitatamente ai terreni torbosi, dove le soluzioni attualmente disponibili sono evidentemente in difficoltà.

Feromoni per la confusione
Altra reiterazione di autorizzazione eccezionale: questa volta tocca ai feromoni per la confusione sessuale di Carpocapsa, Capua, Pandemis e altri tortricidi nei frutteti, su richiesta del Consorzio Mela Alto Adige.

E per finire, l'olio di arancio!
In questo periodo di restrizioni, gli enti ufficiali sono sempre alla ricerca di agrofarmaci di origine naturale. La regione Puglia ha deciso di puntare su di un formulato appena autorizzato, a base di olio essenziale di arancio, per richiederne l'estensione eccezionale contro cicaline e sputacchine dell'olivo.

Per saperne di più
  1. Tabella riepilogativa autorizzazioni in deroga (aggiornamento del 28 maggio 2015).
  2. Portale del Ministero della Salute riguardante le autorizzazioni eccezionali.