Li chiamano "xenobiotici". No, non sono degli organismi alieni con i fari allo xeno, bensì delle sostanze che nell'ambiente sono da considerarsi un po' delle intruse. Lo studio del loro comportamento e dei loro potenziali effetti sull'ambiente fa parte di quel complesso Mondo chiamato ecotossicologia, una disciplina nata ufficialmente verso la metà degli Anni 80 e oggi consolidatasi nel panorama scientifico al pari di altre più note e tradizionali.
Come ogni altra branca della Scienza, anche l'ecotossicologia deve periodicamente confrontarsi con se stessa. Per questo la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano ha organizzato la nona edizione del workshop annuale del dottorato di ricerca in "Chimica, Biochimica ed Ecologia degli Antiparassitari". Un evento che quest'anno risulta per giunta arricchito da un maggior numero di ospiti internazionali.
Il workshop si terrà nelle giornate del 27-28 gennaio 2014 presso l'aula C03 della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, in Via Celoria, 2 a Milano. Il titolo, ovviamente in inglese vista l'internazionalità dell'evento, è "IX Workshop - Doctorate in Chemistry, Biochemistry and Ecology of Plant Protection Products and Xenobiotics". A curare l'organizzazione del workshop è stato il comitato di docenti del Dottorato di Ricerca in Chimica, Biochimica ed Ecologia degli Antiparassitari (CBEA).
Nel corso del workshop, aperto a tutti gli interessati, sono previste "plenary lecturers" tenute da esperti internazionali, oltre alle presentazioni finali ed annuali dei dottorandi.

Per ulteriori informazioni e per visionare il programma scaricare il flyer allegato