Difendere contemporaneamente a livello europeo tre prodotti utilizzabili anche in agricoltura biologica non è impresa né facile, né economica. Eppure Ceregraxi, società facente capo a United Phosporous Ltd., ce l'ha fatta.
Rame, zolfo e oli minerali saranno ancora a disposizione degli agricoltori. Una notizia fondamentale soprattutto per chi segua disciplinari di produzione biologica.
 
Solo per citare alcuni fra i prodotti a catalogo Ceregraxi al servizio degli agricoltori "Bio", ben si prestano rameici come Selecta Disperss, a base di solfato di rame neutralizzato. Oppure Microthiol Disperss, antioidico a base di zolfo. Infine, non vanno dimenticati prodotti come Ovipron Top o Polithiol, entrambi apportatori di olio minerale.
 
Ora Ceregraxi investe tempo e risorse anche sulla condivisione delle esperienze tecniche maturate in tema di viticoltura Bio. E lo fa su entrambi i mari. Due convegni saranno infatti tenuti nei prossimi giorni: il primo è fissato nel giorno 14 febbraio a Francavilla al Mare (CH). Il secondo a Cinigiano, in Provincia di Grosseto, è previsto per il 21 febbraio.

Nel primo dei due incontri il focus sarà puntato sulle avversità emergenti (o riemergenti) nella moderna viticoltura, come per esempio l'escoriosi.
Nel secondo, invece, si approfondiranno aspetti tecnici quali gli effetti della defogliazione sulle varietà aromatiche, come pure si condivideranno alcune esperienze di vinificazione con uve Bio.
In entrambi i convegni, i partecipanti potranno peraltro essere ragguagliati anche sulle soluzioni tecniche offerte da Ceregraxi per la lotta alle più comuni avversità che affliggono la viticoltura Bio.
 
Scarica la locandina del convegno di Cinigiano (GR) cliccando qui
 
Scarica la locandina del convegno di Francavilla al Mare (CH) cliccando qui

(Per il solo evento di Francavilla al Mare è richiesta la conferma della presenza entro e non oltre la giornata del 11/02/2013 al recapito mail claudio.abeti@uniphos.com oppure tramite cellulare: 366-5661181)