Cambiamenti climatici e scambi commerciali stanno amplificando la diffusione di organismi provenienti da altri continenti.
Per approfondire queste problematiche, come pure per fornire un aggiornamento di questo preoccupante processo, la facoltà di agraria dell'Università di Milano organizza un workshop sulle specie esotiche.

Nel corso del  workshop verranno presentati i risultati della sperimentazione condotta dalle Università di Bologna, Milano e Torino nell’ambito del progetto Prin 2008 dal titolo “Nuove associazioni tra parassitoidi indigeni e insetti esotici di recente introduzione in Italia”.

Le specie esotiche trattate nella ricerca saranno soprattutto l’imenottero cinipide del castagno Dryocosmus kuriphilus, il lepidottero licenide del geranio Cacyreus marshalli e due coleotteri: il cerambicide del fico Psacothea hilaris hilaris e il coccinellide predatore Harmonia axyridis.

Dalle presentazioni dei relatori potranno quindi giungere informazioni utili a tutti i tecnici che sono e sempre più saranno chiamati a fronteggiare in campo le nuove avversità.

L'appuntamento è quindi per il 27 febbraio, alle ore 9,00, presso l'Aula C11 della Facoltà di Scienze agrarie e alimentari, in via Celoria, 2 a Milano.

Scarica il volantino cliccando qui

Scarica il programma relatori cliccando qui