A Varese domani, giovedì 31 gennaio, si terrà un incontro tecnico per presentare i risultati del monitoraggio di Drosophila suzukii negli impianti di piccoli frutti della provincia.


La coltivazione dei piccoli frutti ha un basso impatto ambientale, valorizza il paesaggio e richiede semplici dotazioni tecnologiche; in provincia di Varese sono presenti aziende specializzate nel settore, e diffusa è anche la coltivazione da parte di piccole realtà agricole e hobbysti. Recentemente è stato rinvenuto sul territorio un nuovo parassita di origine asiatica, il dittero Drosophila suzukii, capace di causare perdite ingenti in queste produzioni di nicchia.


La Fondazione Minoprio, in collaborazione con la Provincia di Varese, presenta i risultati di un progetto di monitoraggio condotto in alcune realtà produttive della provincia per verificare l’attuale diffusione del fitofago neointrodotto.

L’incontro, che si svolgerà alle 20.30 nella Sala Convegni “Guido Tosi”, intende far conoscere questa nuova problematica fitosanitaria, focalizzando l’attenzione sulle metodologie agronomiche di controllo a basso impatto ambientale.



Scarica il programma in formato pdf