La confidenza con il proprio lavoro può giocare talvolta brutti scherzi. C'è chi compie evoluzioni poco raccomandabili con i propri trattori e chi infila le mani troppo disinvoltamente dentro ai macchinati, oppure manipola prodotti chimici senza pensare che a lungo andare una contaminazione accidentale può sempre accadere.
Per quanto la ricerca abbia investito molti milioni di euro per sfornare prodotti sempre più "soft" dal punto di vista tossicologico, come pure sempre più sicuri nel loro packaging, la sicurezza deve rimanere sempre uno stato mentale più che un obbligo di legge.
DuPont è leader da oltre due secoli nel settore della chimica. E non solo di quella dedicata alla protezione delle colture. Per questo è stata in grado di applicare un proprio prodotto di tipo tessile alle normali attività di tipo agricolo.
Gli accessori in DuPont™ Tychem sono infatti dispositivi certificati di protezione parziale del corpo di "Classe III", cioè fra i più sicuri. Sono cioè complementi indispensabili agli usuali indumenti protettivi, come per esempio le comuni tute da lavoro in cotone, per ottenere un effetto barriera ad alte prestazioni.
Tra gli accessori figurano maniche strette, grembiuli, camici a chiusura posteriore e copristivali con suola antiscivolo realizzati in Tychem® F e Tychem® C. Si mostrano particolarmente adatti a proteggere gli operatori che utilizzino prodotti fitosanitari dal rischio di contaminazioni accidentali attraverso la pelle e in talune applicazioni completano la protezione offerta da una tuta di "tipo 4", come per esempio la DuPont™ Tyvek® Classic Plus.
In attività come la preparazione delle poltiglie, oppure la pulizia e lo scarico di cisterne, infatti, l’operatore può essere esposto a materiali attivi a concentrazioni anche elevate. Non vanno trascurati peraltro nemmeno diluenti e solventi presenti nelle formulazioni commerciali.
Tychem® F offre una barriera alla permeazione contro diverse sostanze chimiche, organiche e inorganiche, fino a 480 minuti (EN ISO 6529) e assicura un'ottima protezione nei punti più esposti agli agenti infettivi, rientrando così nelle classi più alte previste dalla norma EN 14126.
Tychem® è inoltre un materiale estremamente leggero, compatto e resistente agli strappi e all’abrasione. Grazie poi alla speciale tecnologia del materiale utilizzato, le soluzioni per la protezione del corpo in Tychem® offrono agli operatori comfort e sicurezza ottimali.

I vantaggi del monouso
 
A differenza dei prodotti protettivi multiuso, i quali rischiano di perdere la loro efficacia nel tempo a causa di ripetuti lavaggi, gli accessori monouso in Tychem® sono studiati per garantire la massima protezione nelle situazioni in cui l’operatore sia esposto a prodotti fitosanitari. Sono inoltre ideali per resistere anche in ambienti difficili, sia interni sia esterni, come pure alle intemperie.
La gamma completa di accessori si rivela una scelta saggia anche in altri ambiti, come nei laboratori farmaceutici, l’industria nucleare o la produzione in camera bianca.