Un corso avanzato sulla Scheda dati di Sicurezza (SDS) con vere e prorpie lezioni di approfondimento ed esercizi pratici rivolti ad un numero ristretto di partecipanti.

E' quello organizzato da Silc Fertilizzanti con il patrocinio di Aif - Associazione italiana fertilizzanti a Bologna, nella Sala Topazio della Borsa Merci (piazza della Costituzione, 8) venerdì 18 maggio alle 9,30.

Il corso si rivolge alla persona che, in azienda, si occupa delle SDS, sia in fase di valutazione di quelle ricevute, sia per la preparazione di quelle da inviare ai propri clienti.

In particolare, dopo un excursus generale sulla valutazione oggettiva di una SDS, si vedrà ij forma pratica come si redige una SDS di miscela pericolosa, partendo dalle sostanze costituenti, e si mostrerà come notificarla all'Istituto superiore di sanità (obbligo) e, ai fini della sicurezza interna, si vedranno quali sono i punti della SDS legati al rischio tossicologico e come si valutano le correlazioni (congruenza) tra le varie sezioni della Scheda.

Il numero di partecipanti è limitato a 20 persone e prevarrà la cronologia degli arrivi delle adesioni, gli abbonati Silc (Premium e 360) hanno diritto ad un consistente sconto e, grazie al patrocinio dell'Associazione Italiana Fertilizzanti, anche i loro associati potranno beneficiare di una agevolazione (sconti non cumulabili).

 

Programma

9,30 - Arrivo partecipanti
10,00 - Presentazione del corso
10,15 - Mariano A. Vernì, Silc Fertilizzanti
Introduzione alla lettura della SDS e criteri di valutazione oggettivi
11,30 - Coffee break
11,45 - Maria L. Visconti, Telematic srl
La classificazione di una miscela partendo dalle SDS dei costituenti pericolosi: dal CLP alla pratica quotidiana
13,00 - Light lunch
14,00 - Strumenti informatici e software: Epy e SDSonDemand
14,30 - Arianna Brunoro, Gruppo di lavoro tossicologia Ircss Fondazione Maugeri e Università degli Studi di Pavia
Le schede di sicurezza dei prodotti fertilizzanti: dai dati tossicologici alla sicurezza per gli operatori
15,45 - Question time
16,30 - Fine lavori
 

Il costo è di 50 Euro a persona (+iva) e comprende: partecipazione al corso (compreso caffè e pranzo); cartellina con materiale per esercitazioni pratiche e cancelleria; atti del corso su chiavetta Usb.
Sconto di 10 Euro per abbonati ai servizi Silc (premium e 360); sconto di 60 Euro per i soci Aif; gli sconti non sono cumulabili e non sono previste riduzioni in caso di più partecipanti della medesima azienda.

 

Scarica il programma