Doppio appuntamento seminariale sul progetto pilota dell'Alsia sulla confusione sessuale come metodo di controllo dei lepidotteri che arrecano danni a drupacee e vite.

Il primo seminario è in programma giovedì 1 marzo, ore 17, sala riunioni Cooperativa Apofruit, C. da Parisi, Scanzano Jonico; il secondo si terrà martedì 6 marzo, ore 16, sala convegni, Azienda Pantanello, Metaponto. Da diversi anni l'Alsia è impegnata nella sperimentazione di metodologie innovative per la difesa delle colture a basso impatto ambientale. Tra queste la validazione di 'modelli previsionali' che simulano e prevedono il ciclo di alcuni insetti o malattie, in funzione dell'andamento climatico, e l'applicazione di metodi di confusione e distrazione sessuale hanno dato buoni risultati e stanno trovando una crescente applicazione per il controllo biologico e integrato.

Nel Metapontino, nello scorso anno si è conclusa con successo la validazione di un modello previsionale per la cidia, uno dei principali fitofagi del pesco. Inoltre sono state messe a punto strategie per la confusione sessuale verso le cidie del pesco e del susino. Anche quest'anno, nel Metapontino sarà attivo un servizio 'personalizzato' di divulgazione dell'Alsia dedicato alle aziende che praticano la confusione sessuale contro le cidie di pesco e susino, contro l'anarsia dell'albicocco e contro la tignoletta della vite. Queste possibilità saranno illustrate dai tecnici del Servizio di difesa integrata dell'Alsia, nel corso degli incontri programmati, agli imprenditori agricoli e ai tecnici interessati all'applicazione della confusione sessuale su drupacee e vite.

 

Scarica la locandina in formato pdf