La lotta al tripide rappresenta spesso un grosso problema su diverse colture. Koppert, grazie ai suoi centri di ricerca e ad anni di studi ed esperienza, propone da qualche mese un nuovo ausiliare per la lotta al tripide: Macrocheles robustulus, distribuito con il nome commerciale di Macro–Mite.

 

Che cos'è

Si tratta di un acaro che preda attivamente diverse specie di tripide, colpendone lo stadio di pupa, che si svolge nel terreno. Studi indipendenti hanno dimostrato la sua efficacia anche nel controllo di larve di sciaridi, zanzare, larve e uova di insetti volatori e giovani larve di Duponchelia, per nominare solo alcune delle sue prede.

Per questi motivi, uniti alle caratteristiche di voracità, rusticità e facilità di applicazione, M. robustulus rappresenta un valido strumento per la lotta al tripide.

 

Come si presenta

Macro–Mite viene distribuito attraverso materiale inerte da spargere direttamente sul terreno e non sopra la coltura. La sua introduzione in un suolo umido può avvenire fin dagli inizi della primavera, anche quando le temperature non sono elevate, ed è generalmente sufficiente un unico intervento. 

Macro-Mite viene utilizzato principalmente su colture floricole ed in vivai di orticole.

Di recente Koppert ha ulteriormente migliorato il prodotto con una nuova confezione e un nuovo formulato: un tubo in cartone ha sostituito il secchiello in plastica ed il materiale inerte consiste ora solamente di vermiculite. La confezione in cartone impedisce la formazione di condensa, ottimizzando così la qualità degli acari predatori e garantendone la sopravvivenza. Inoltre, con questa formulazione, il prodotto può essere facilmente distribuito utilizzando un soffiatore.

 

La confezione di Macro-Mite

Fonte: Koppert