In occasione dei Cra day, per i 150 anni dell'Unità d'Italia, Cra apre le porte ai visitatori. Tra le altre iniziative è stata infatti organizzata una visita guidata al Craf-Frf, Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì, (Fc) per il prossimo giovedì 24 novembre. L'orario per gli studenti Ipssar 'Pellegrino Artusi' di Forlimpopoli è dalle 10 alle 12, per il pubblico dalle 14.30 alle 17.30.

Saranno proposte tre visite:

La storia di Cra-Frf e dei nostri frutti
Si intende portare a conoscenza degli studenti di Ipssar e del pubblico non specializzato della storia della struttura di ricerca che opera in Romagna dal 1872, ma soprattutto dell'origine, dell'evoluzione e delle prospettive future delle principali specie frutticole (pesco, melo, pero e fragola) che caratterizzano l'areale romagnolo.

Frutta = nutrizione e salute
I principali nutrienti dei frutti combinati ai composti e alle molecole bioattive che conferiscono un elevato potere antiossidante e quindi esercitano effetti protettivi e terapeutici della salute umana, caratterizzeranno il percorso di questo tour.

La frutta protagonista in cucina
La frutta vista non più come elemento di integrazione ma con un ruolo da protagonista e comprimaria nella nostra dieta, per riaffermare quella cultura che al tempo stesso è conoscenza, inventiva, gusto di accostamenti e tecnica, in definitiva 'arte'. In particolare, verrà illustrato, anche con realizzazioni pratiche, l'uso della frutta in cucina in ambito dolce e salato.

 

Informazioni
E-mail: frf@entecra.it

 

Scarica il calendario di Cra day in formato pdf