Che indoxacarb fosse un insetticida efficace e di bassa tossicità era fatto noto. Ora un nuovo formulato di questa sostanza attiva si prefigge di controllare le infestazioni di scarafaggi negli ambienti urbani e domestici. Il nome del formulato è Advion® Gel Scarafaggi ed è registrato come prodotto biocida all'1,14% di sostanza attiva. Advion® Gel Scarafaggi è un'esca insetticida pronta all’uso per uso professionale che spicca per la sua alta palatabilità, che rende questa esca molto attrattiva per le blatte anche in presenza di cospicue alternative alimentari.
Inoltre, la specificità d'azione verso gli insetti di Advion® Gel Scarafaggi riduce i rischi di esposizione per gli organismi non bersaglio, come l'uomo ma anche gli animali domestici.
Una caratteristica alquanto originale di Advion® Gel Scarafaggi risiede nel suo effetto noto come "True Exponential Control™". Dato che l'effetto tossico sulla blatta non è immediato, questa, prima di morire, ha il tempo di aggirarsi ancora all'interno degli usuali rifugi, contaminando in tal modo altri esemplari. Una sorta di "reazione a catena" che in prove sperimentali ha dimostrato di arrivare fino alla terza generazione di scarafaggi. Un esemplare che ha ingerito l'esca può cioè potenzialmente arrivare a causare la morte di altri 54 individui.
Advion® Gel Scarafaggi si mostra efficace sia su esemplari adulti, sia sulle ninfe ed è destinato al controllo di scarafaggi come lo Scarafaggio nero (Blatta orientalis), Blattella fochista (Blattella germanica) e la Blatta americana (Periplaneta americana).


Chi usa Advion® Gel Scarafaggi:

Il prodotto deve essere impiegato esclusivamente da operatori professionali. Advion® Gel Scarafaggi è infatti destinato all’uso in abitazioni ed edifici pubblici e privati, aventi carattere residenziale, scolastico, commerciale o industriale, ma può essere impiegato proficuamente anche per la disinfestazione di mezzi di trasporto. Advion® Gel Scarafaggi può essere utilizzato anche all’interno di locali in cui siano presenti alimenti o mangimi, purchè l'applicazione avvenga lontana da essi. I rischi di contaminazione sono comunque molto bassi, dato che il prodotto va applciato all'interno di crepe e fessure. La dose di utilizzo è pari a 0,2-0,5 g/m2 avendo l'accortezza di applicare almeno 2 gocce di gel per metro quadro. In caso di forti infestazioni si può arrivare a impiegare fino a 5 gocce di gel per m2. A tale dosaggio si può giungere anche in presenza di livelli di sporcizia particolarmente elevati o di presenza preponderante di Scarafaggio nero e Blatta americana. Per meglio dosare il prodotto è bene ricordare che una goccia dal diametro di 5 mm pesa circa 0,1 grammi. Advion® Gel Scarafaggi è commercializzato in confezioni da 4 cartucce da 30 grammi e può essere utilizzato anche all’interno di specifici contenitori per esche, che rendono l'esca inaccessibile a bambini o agli animali domestici, da posizionarsi poi in aree in cui gli scarafaggi siano particolarmente attivi.