Obiettivo del convegno nazionale 'Il recovery da fitoplasmosi: conoscenze recenti e sue implicazioni pratiche' organizzato per l'1 e 2 settembre a Udine dal Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell'Università di Udine e dall'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, Ersa, della Regione Friuli Venezia Giulia presentare nuove forme di difesa contro le fitoplasmosi, gravi malattie epidemiche che colpiscono colture redditizie: dalla vite alle piante da frutto come albicocco, melo, pesco e susino.

Parteciperanno ricercatori ed esperti delle Università di Bologna, Milano, Torino, dell'Università Politecnica delle Marche, del Centro di ricerca per la Patologia vegetale (Cra) di Roma e dell'Istituto di Virologia vegetale del Cnr di Torino, oltre che dell'Ateneo friulano e dell'Ersa.

I lavori si apriranno giovedì 1 settembre, alle 15, all'Astoria Hotel Italia. Il giorno seguente visita ai campi sperimentali coltivati a vite, albicocco e melo in zone con elevata incidenza di infezioni naturali. In particolare, a Gemona del Friuli, Tauriano e Gaio a Spilimbergo per l'albicocco e il melo, e a Lucinico (Gorizia) per la vite.

 

L'iscrizione all'incontro è aperta a tutti gli interessati.

Informazionihttp://udinerecovery2011.uniud.it