L' Alsia, mediante la sua azienda agricola sperimentale dimostrativa 'Pantano' di Pignola, nell'ambito delle attività divulgative del III trimestre 2011, ha organizzato due incontri tecnici dal titolo 'Dalla pianta alla bottiglia. Il percorso corretto che garantisce la qualità dell'olio extravergine d'oliva'.
Il primo degli incontri si terrà venerdì 5 agosto alle 19.00 presso la sala consiliare del Comune di Vietri di Potenza, mentre il secondo avrà luogo a Cancellara venerdì 12 agosto, con inizio sempre alle 19.00, presso la casa comunale.
Gli interventi saranno curati dai tecnici Alsia Antonio Buccoliero e Nicola Liuzzi, e riguarderanno una esposizione sistematica di informazioni, di esperienze e di consigli per produrre oli extravergini di oliva con caratteristiche qualitative superiori agli standard minimi di legge, e volti a suggerire tutti gli accorgimenti necessari a preservarne la qualità dall'acquisto fino al consumo.
L'olio di oliva, infatti, per essere venduto con la dicitura extravergine deve risultare adatto all'alimentazione umana, e quindi avere ridotti valori di acidità ed essere privo di difetti e sapori anomali. Per questo vanno controllate tutte le attività di raccolta e conservazione delle olive, estrazione dell'olio, conservazione e confezionamento dell'olio, sensibilizzando ed educando tutti i protagonisti delle filiera produttiva: olivicoltori, frantoiani, imbottigliatori e commercianti.
A conclusione dei lavori è prevista una degustazione guidata di oli extravergini lucani per illustrare ai convenuti come stabilire la categoria commerciale, la presenza di difetti e l'identificazione delle principali caratteristiche qualitative nutrizionali di un olio d'eccellenza.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Alsia - Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura