Recupero e valorizzazione della coltivazione del cece. Questo l'obiettivo dell'incontro tecnico dal titolo 'Il Cece lucano', che si terrà a Pomarico (Mt) il prossimo mercoledì 3 agosto, organizzato dall'Alsia, in collaborazione con gli enti partner di un progetto di sperimentazione sul cece, tra cui l'Istituto di Genetica vegetale del Cnr. L'evento fa parte della seconda edizione della Festa del Cece, incentrata su un legume da rivalutare, dalle origini antiche e dalle eccellenti proprietà nutrizionali.

All'interno di questo progetto, partito dall'iniziativa di un gruppo di nove aziende agricole della collina materana, guidate dal Consorzio produttori agroalimentari lucani, Copal, sono stati avviati campi dimostrativi di cece nei comuni di Craco, Ferrandina, Pomarico, Pisticci e Tursi. Inoltre è prevista la caratterizzazione del germoplasma di cece per la costituzione di nuove varietà e l'organizzazione di una microfiliera, che vada dalla coltivazione al confezionamento.

L'incontro avrà inizio alle 18.00 presso la sala consiliare del Comune di Pomarico e vi parteciperanno diverse autorità. Al termine dell'incontro l'iniziativa proseguirà con la Festa del Cece.

 

Scarica la locandina in pdf