Il Consorzio provinciale di difesa delle attività agricole (Coditv) e il Consorzio di tutela del radicchio rosso di Treviso uniscono le forze per dare una nuova opportunità ai produttori di radicchio favorendo le assicurazioni delle colture contro i principali rischi atmosferici: grandine, eccesso di piovosità, gelo e vento.

Lo rende noto un comunicato informando che l'accordo verrà presentato oggi alle 20.30 a Villa Guidini a Zero Branco

"L'andamento della produzione degli ultimi anni - afferma il presidente del Coditv, Valerio Nadal - ha evidenziato che neppure le colture invernali sono al sicuro dalle calamità naturali ed oggi andiamo a creare un nuovo strumento di garanzia per una produzione che è il fiore all'occhiello nel panorama provinciale".

"I contributi comunitari e statali a favore dell'assicurazione di queste colture - spiega Nadal - arrivano a coprire fino al 80% dell'intero costo di stipula della polizza.

Ciò consente, con un contributo minimo da parte dell'imprenditore agricolo, di salvaguardare gran parte del reddito che fino ad oggi veniva pesantemente intaccato dall'avvento di calamità atmosferiche".