In due Ipercoop e in undici supermercati Coop delle Marche parte il progetto 'Filiera corta cooperativa', che avrà come testimonial le facce dei produttori associati all'organizzazione produttori Codma Op. L'iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa all'Ipercoop di Senigallia.

Nei supermercati e Ipercoop sarà allestito uno spazio apposito nel quale i cocomeri e i meloni avranno vicino, in bella vista, un 'totem' con la foto degli agricoltori che hanno coltivato e raccolto il prodotto, il nome delle aziende, il comune dove si trova il terreno agricolo. Una fascetta stampata riporterà il logo del progetto 'Filiera cooperativa', il marchio Coop e quello del Codma Op.

Prende così corpo il progetto 'Filiera cooperativa', risultato di un'intesa fra il sistema Coop (Coop italia, Centrale adriatica, Coop adriatica) e Codma Op, una consolidata cooperativa di produttori ortofrutticoli con sede a Fano (Pu), con il suggello politico-associativo di Legacoop Agroalimentare. Il progetto "vuole dimostrare che la sinergia fra la produzione agroalimentare e la distribuzione cooperativa produce effetti benefici: valorizzazione del territorio, qualità e salubrità garantite fin dal campo, freschezza, tracciabilità e trasparenza dei costi. Il tutto per costruire convenienze reciproche per i consumatori e gli agricoltori".