Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di agrobiologia e agrochimica dell'Università della Tuscia, guidato dai professori Andrea Mazzucato e Gian Piero Soressi, ha presentato, in un incontro tenutosi a Vitorchiano (Vt), un catalogo di tipologie di pomodoro da mensa dalle forme e dai colori diversi, che spaziano dal (quasi) bianco al giallo, arancione, verde, marrone e nero.

Ne dà notizia un comunicato dell'Arsial, l'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio, che sottolinea come la ricerca non abbia fatto ricorso a tecnologie Ogm. "L'Università della Tuscia - ha detto l'assessore regionale alle Politiche agricole Angela Birindelli - è tra le istituzioni più importanti in campo agroalimentare ed i suoi studi permettono la crescita del settore agricolo attraverso la ricerca e la sperimentazione".

"E' un progetto interessante - ha commentato il commissario straordinario di Arsial, Massimo Pallottini - che mira a migliorare la qualità e il gusto della vita attraverso il consumo di questi prodotti".