Si tiene oggi mercoledì 23 giugno presso la sede di corso Stati Uniti a Torino l'incontro regionale per discutere del problema della batteriosi del kiwi che ha recentemente colpito le colture piemontesi. L'incontro è stato convocato dall'assessore regionale all'Agricoltura Claudio Sacchetto.

Dopo le preoccupazioni espresse dai coltivatori nelle scorse settimane per la comparsa anche in Piemonte di alcuni focolai di infezione della nuova batteriosi Pseudomonas syringae pv. Actinidiae sulla coltura del kiwi, l'assessore aveva già manifestato la volontà di correre ai ripari in tempi brevi. Prenderanno parte al tavolo il coordinamento dei tecnici fitosanitari e l'Università degli Studi di Torino.

L'assessore Sacchetto commenta: “E' necessario tutelare anche le piante di kiwi con l'introduzione del passaporto verde, al momento non previsto per questo tipo di frutto, così come già avviene per le altre specie vegetali. È fondamentale inoltre muoversi con tempestività per bloccare il diffondersi del batterio nella nostra regione. Ecco perché ci stiamo muovendo affinché si possa avere al più presto una mappatura completa delle zone colpite per bloccare l'avanzata della malattia".