Anche nel 2010 attraverso una sperimentazione coordinata dal Cra - Ora sono stati realizzati campi catalogo in convenzionale e in biologico delle orticole più importanti per la Regione Marche quali pomodoro, peperone e zucchino.
Le varietà risultate emergenti nella sperimentazione del 2009 sono state oggetto di ulteriore verifica nell'anno in corso e confrontate con altre di nuova introduzione per definire liste varietali quanto più attendibili.
Le prove sono state realizzate in collaborazione con l'Assam e con la Cia nelle aree vocate del centro e sud delle Marche. A conclusione della sperimentazione biennale ed al fine di fornire una preliminare e tangibile divulgazione dei risultati viene organizzata una visita guidata ai campi catalogo realizzati presso il Cra‐Ora. La visita si terrà venerdì 27 luglio 2010 con inizio alle ore 8,00, a Stella di Monsampolo (Ap).
La giornata, articolata in più momenti, prevede dopo la visita di campo l'esposizione dell'angolo delle biodiversità marchigiane e degli ortaggi in cassetta provenienti da diverse parti d'Italia.
Concluderà la giornata di incontri la tavola rotonda per dibattere sul tema 'L'importanza delle liste varietali per l'orticoltura biologica nelle Marche'.
© AgroNotizie - riproduzione riservata