Anche nel 2010 attraverso una sperimentazione coordinata dal Cra - Ora sono stati realizzati campi catalogo in convenzionale e in biologico delle orticole più importanti per la Regione Marche quali pomodoro, peperone e zucchino.

Le varietà risultate emergenti nella sperimentazione del 2009 sono state oggetto di ulteriore verifica nell'anno in corso e confrontate con altre di  nuova introduzione per definire liste varietali quanto più attendibili.

Le prove sono state realizzate in collaborazione con l'Assam e con la Cia nelle aree vocate del centro e sud delle Marche. A conclusione  della sperimentazione biennale ed al fine di fornire una preliminare e tangibile divulgazione dei risultati viene organizzata una visita guidata ai campi catalogo realizzati presso il Cra‐Ora. La visita si terrà venerdì 27 luglio 2010 con inizio alle ore 8,00, a Stella di Monsampolo (Ap).

La giornata, articolata in più momenti, prevede dopo la visita di campo l'esposizione dell'angolo delle biodiversità marchigiane e degli ortaggi in cassetta provenienti da diverse parti d'Italia.

Concluderà la giornata di incontri la tavola rotonda per dibattere sul tema 'L'importanza delle liste varietali per l'orticoltura biologica nelle Marche'.

Clicca qui per scaricare il pdf dell'evento.