Nell'ambito di Fieragricola (Verona, 4-7 febbraio 2010), l'Arena delle novità di Agripiazza ospita gli Aperiweb, appuntamenti a fine giornata per confrontarsi sui nuovi media ed il loro utilizzo per la comunicazione in agricoltura. Si tratta di momenti di incontro informali, il cui tema portante è l'evoluzione di internet in agricoltura.

Gli eventi sono organizzati da Image Line, azienda specializzata nel marketing e nella comunicazione in agricoltura, e partner di Veronafiere nell'organizzazione del salone Agripiazza (Padiglione 1). Durante tutte le giornate della manifestazione fieristica, lo staff di Image Line è presente nell'area di Agripiazza per fornire consulenza ed informazioni ai visitatori, portando in Fieragricola oltre 20 anni di esperienza nella pubblicazione di banche dati sui mezzi tecnici per l'agricoltura (da Fitogest.com a Fertilgest.com), nell'ideazione di strumenti interattivi (forum on line, portali web, newsletter) e nella divulgazione (con le
testate Agronotizie.it e AgricolturaOnWeb.info).

Alcuni decenni fa, queste affermazioni erano considerate delle verità assolute, delle sentenze inoppugnabili, delle asserzioni inopponibili:
Erasmus Wilson
, docente ad Oxford, all'Esposizione di Parigi, 1889 "Finita questa mostra, di luce elettrica non sentiremo più parlare".
Horace Rackham, avvocato di Henry Ford, 1903 "Il cavallo resterà, l'auto è passeggera".
Darryl Zanuck, capo della 20th Century Fox, 1946 "La televisione non resisterà sul mercato per più di sei mesi. La gente si stancherà presto di stare ogni sera a fissare una scatola di legno e vetro".
Oppure ancora...
Thomas Watson, presidente della IBM, 1943 "Penso che, nel futuro, si svilupperà un mercato per, forse, cinque computer".
Kenneth Olsen, fondatore della Digital Equipment, 1977 "Che bisogno ha una persona di tenersi un computer in casa?".
Adesso, ci fanno sorridere. E se oggi ci venisse detto "Internet? Non sarà mai utilizzato dagli agricoltori!".

Parliamone... 

... venerdì, 5 febbraio 2010
Aperiweb: Internet per il marketing relazionale in agricoltura

... sabato, 6 febbraio 2010
Aperiweb: Comunicazioni mirate ed efficaci via Internet.