Dalle tecniche di difesa delle colture alla lotta integrata. Dai tradizionali mezzi per la nutrizione delle piante alle più avanzate soluzioni per la micro-fertirrigazione. Dal vivaismo frutticolo alla presentazione in anteprima di nuovi prodotti per la protezione e la cura delle piante.
 
E' giunto alla terza edizione Agripiazza - il Salone dei mezzi tecnici per l’agricoltura che anche quest'anno presenterà a operatori e professionisti del mondo agricolo le principali novità di settore nell'ambito della 108a Fieragricola (Verona, 7/10 febbraio 2008). Il Salone - evento ideato da Image Line® in collaborazione con Veronafiere - è interamente dedicato alle più avanzate soluzioni per l’agricoltura: agrofarmaci, fertilizzanti, mezzi biologici, vivaismo e servizi.
 
Agripiazza 2008 si estende su una superficie di oltre 9 mila metri quadrati nell'intero padiglione 10 e ospiterà una sessantina di aziende espositrici, la maggior parte delle quali leader nel mercato dei mezzi tecnici. Tra queste: Bayer CropScience, BASF, Isagro Italia e Siapa, Syngenta Crop Protection e Yara.
Il Salone non sarà solo momento espositivo, ma anche luogo di scambio e di relazioni commerciali per l'intera filiera, un naturale punto d’incontro fra il visitatore e l’espositore sotto il segno delle più avanzate tecnologie. L’intero padiglione sarà coperto dalla connessione Web via onde radio (Wi-Fi) che consentirà agli espositori di collegarsi ad Internet senza l’utilizzo di cavi. Numerose postazioni Internet offriranno spazi di informazione sempre aggiornata ai visitatori.
Numerosi anche in questa edizione gli “eventi speciali” a partire da Fertilexpo, momento d'incontro per i produttori di fertilizzanti, all'interno del quale sarà allestito un megaschermo con informazioni sui diversi aspetti della fertilizzazione, oltre ad una serie di convegni. Il primo, dal titolo "Da 100 anni Agricoltori per l’agricoltura", è in programma giovedì 7 febbraio, ore 9:30–12:30 nel Centrocongressi Europa, Sala Vivaldi; venerdì 8 febbraio, ore 9:30–12:30 si parlerà de "I problemi dei fertilizzanti tra REACH, costi, limitazioni e complicazioni normative" al Centrocongressi Europa, Sala Respighi e, infine, sabato si svolgerà la tradizionale assegnazione del Premio Arvan.
 
All'interno del padiglione sarà allestita dal Crpv - Centro ricerche produzioni vegetali, la Mostra pomologica nazionale che presenterà al pubblico circa 300 campioni di diverse specie frutticole - tra cui Actinidia, Frutta secca, Melo, Pero, Cotogno e Agrumi - forniti da vivaisti, aziende sperimentali, istituzioni scientifiche e centri di ricerca di tutt'Italia. Tutte le schede descrittive delle varietà saranno poi accessibili via web su www.plantgest.com.
 
Tra le novità di quest'anno si segnala l'Area Poster all'interno della quale verrà presentata l'attività dei Centri di saggio con i risultati della sperimentazione di nuove molecole nella difesa delle colture, la valutazione d'impatto ambientale e sulla salute dell'uomo dei nuovi ritrovati del mondo agrochimico. In quest'Area le aziende presenteranno le ultime soluzioni tecniche per la difesa e la nutrizione delle piante.
 
Al centro del padiglione sarà presente la redazione ‘mobile’ di AgricolturaOnWeb, il portale d’informazione quotidiana in agricoltura creato da Veronafiere e Image Line in occasione di Fieragricola 2008 e messo a disposizione della community agricola, in particolare degli espositori presenti in fiera, e delle organizzazioni di categoria del settore primario. Il portale consente alle aziende di mantenere in linea, costantemente aggiornate da uno staff di giornalisti, le proprie novità fino alla successiva edizione di Fieragricola.
 
Nel centro di Agripiazza sarà allestita l’Arena delle Novità, spazio dedicato ai convegni e cuore tecnologico del padiglione che ospiterà un fitto programma di appuntamenti.
All’inaugurazione, prevista per giovedì 7 febbraio dalle 9 alle 10, interverranno: Luigi Castelletti, presidente di Veronafiere; Flavio Piva, condirettore Generale di Veronafiere; Gianluca Cristoni, Lineaverde - organizzatore del Salone “Multifunzionalità in Agricoltura”; Ivano Valmori, Image Line organizzatore del salone “Agripiazza”; Andrea Segrè, Preside della Facoltà di Agraria - Università di Bologna. Seguirà un tour guidato attraverso i due padiglioni.
Dalle 10,30 alle 13,00 è in programma il convegno "Evoluzione varietale in frutticoltura negli ultimi 15 anni" a cura del Cra - Centro di ricerca per la frutticoltura di Roma, che si aprirà con la relazione introduttiva del professor Carlo Fideghelli, direttore del Cra e responsabile del progetto 'Liste varietali'.
Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.30 Syngenta Crop Protection approfondirà il tema delle 'Liste Varietali' e, dalle 16 alle 17,30, si terrà la presentazione del volume “Annuario Agrofarmaci 2008” Edizioni L'Informatore Agrario, a cura de L’Informatore Agrario e Image Line. Interverranno: Agrofarma - Associazione nazionale imprese agrofarmaci, Giovanni Rizzotti direttore de L’Informatore Agrario, Ivano Valmori autore del volume, Mario Adua di Istat su “La dinamica distributiva degli agrofarmaci fra il 1997 e il 2006" e Annalisa Pallotti di Istat su “L'utilizzo dei prodotti fitosanitari nelle principali coltivazioni:ultimi risultati disponibili”.
 
Venerdì 8 febbraio Yara Italia organizza il convegno dal titolo "La sanità delle uve e la nutrizione del vigneto: nuovi aspetti e soluzioni nel panorama agronomico internazionale" dalle 11,30 alle 13; mentre nel pomeriggio, dalle 16 alle 17,30, Belchim Crop Protection Italia presenta "Teppeki®, nuovo insetticida sistemico contro afidi e mosca bianca".
 
Sabato 9 febbraio, dalle 10 alle 11, si svolgerà l'assegnazione del Premio Arvan per le migliori tesi di laurea sui fertilizzanti; dalle 14 alle 15,30 Siapa festeggerà i "Sessant'anni di attività".
 
Approfondimenti su: www.agripiazza.it

Nell'immagine qui sotto, è evidenziato il padiglione 10 (Agripiazza) all'interno del quale sarà presente anche la redazione di AgricolturaOnWeb.info

 

AgricolturaOnWeb.info e Agripiazza in Fieragricola