Quali sono i formulati più innovativi per la difesa della vite? Quanto costa un trattamento fitosanitario? Cosa comporta la gestione del magazzino?
Per rispondere a queste e ad altre domande legate al mondo della difesa delle colture, a tutti i visitatori del quarto Salone dei mezzi tecnici per l'agricoltura (Fieragricola, Verona 4/7 febbraio 2010) verrà consegnato in omaggio il Cd-Rom 'Agripiazza 2010', un supporto multimediale che intende semplificare l'attività dell'imprenditore agricolo che ogni giorno deve compiere la scelta migliore per la difesa e la cura delle proprie colture, nel rispetto della normativa in rapida evoluzione a livello nazionale ed europeo.

L'iniziativa è realizzata da Image Line, in collaborazione con Veronafiere, con il contributo di Spunti di vista  (www.spuntidivista.net), sistema di ascolto e informazione su temi, prodotti e servizi per l'impresa agricola.

I contenuti
Il Cd-Rom 'Agripiazza 2010' vuole rispondere alle problematiche agronomiche più diffuse e attuali, in rapporto alla recente e complessa evoluzione normativa nel campo della protezione delle colture. In particolare, si fa riferimento alla revisione europea degli agrofarmaci ed ai nuovi limiti massimi di residui sulle derrate alimentari. E' inoltre stato approvato il cosiddetto 'pesticide package' che comprende fra l'altro il Regolamento sull'immissione in commercio dei prodotti fitosanitari e la Direttiva sull'uso sostenibile degli agrofarmaci, contenenti disposizioni che interesseranno tutti gli attori della filiera delle produzioni vegetali.

Il Cd-Rom contiene:
- FitoGest Software, Banca dati di tutti i prodotti fitosanitari delle aziende presenti in Agripiazza con dati aggiornati al 2010;
- Software per la gestione del Registro dei trattamenti effettuati nelle aziende agricole nel 2009 (valore 39,00 Euro);
- la versione demo del Registro dei trattamenti 2010 (con il "calcolabotte” che consente il calcolo dei costi della difesa e la
gestione del magazzino.

Inoltre, grazie al Cd-Rom 'Agripiazza 2010', sarà possibile rivedere tutti gli eventi (convegni e presentazioni) che si svolgeranno all'interno dell'Arena delle novità, nonché abbonarsi al portale d'informazione quotidiana, AgricolturaOnWeb.info, e alle banche dati di Image Line Network.