Anno nuovo, vita nuova. A volte però non c'è bisogno di aspettare l'anno nuovo per cambiare. Koppert lancia infatti a fine 2009 il nuovo formato del proprio Spical, prodotto a base di Amblyseius californicus, attivo predatore del ragno rosso.
Fino ad oggi la confezione di Spical conteneva 2.000 individui, nei nuovi flaconcini da 250 ml gli acari predatori diventeranno invece 5.000, distribuiti su substrato inerte di vermiculite e crusca.
La nuova confezione prevede un tappo dosatore molto funzionale, per una migliore e omogenea distribuzione del prodotto sulle colture. Koppert, sempre attenta ai possibili problemi di stress dovuti alla movimentazione del prodotto, ha dotato il tappo di apposite aperture per l’areazione evitando dannosi accumuli di CO2 all’interno della bottiglia. L’inserimento di un acaro “preda” garantisce inoltre il nutrimento di Amblyseius, garantendo così condizioni ottimali durante la delicata fase di trasporto. I vantaggi derivanti dall’utilizzo di Amblyseius californicus originano soprattutto dalla sua spiccata polifagia, che lo rende infatti efficace anche contro i tripidi. Spical è ottimo per un utilizzo di tipo preventivo e si mostra valido anche al fianco dell’acaro Phytoseiulus persimilis nei programmi di difesa al ragno rosso.