Assocostieri ha reso noto che saranno applicati gli incentivi fiscali previsti dalla Finanziaria 2007 ai produttori nazionali di bioetanolo e di Etbe (etil-t-butil-etere).
Assocostieri, che rappresenta gli operatori del settore, informa che l'atteso Regolamento con le agevolazioni fiscali pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2009, è entrato in vigore il 5 settembre.
'Finalmente', ha commentato l'associazione, 'anche ai produttori nazionali di bioetanolo, che dall'aprile 2009 sono rappresentati dall'Assocostieri che già raggruppa i produttori nazionali di biodiesel, saranno applicati gli incentivi fiscali previsti dalla Finanziaria 2007 che da anni, nonostante la disponibilità di risorse finanziarie, gli operatori del settore attendevano'.
L'Agenzia delle Dogane, in attesa della pubblicazione del provvedimento, aveva fornito istruzioni per la presentazione delle istanze di partecipazione all'assegnazione delle quote per il 2009 relative al programma agevolativo.
L'incentivo, sottolinea Assocostieri, si colloca nell'ambito del nuovo programma triennale di agevolazioni fiscali in materia di accise con decorrenza 1° gennaio 2008-31 dicembre 2010, che riguarda la riduzione dell'aliquota di accisa su alcuni prodotti tra cui il bioetanolo e l'Etbe di origine agricola, entro il limite di 73 milioni di euro annui.
 
Per approfondimenti inerenti la normativa vigente in Italia e in Europa in fatto di biodiesel, cliccare QUI.

Questo articolo fa parte delle collezioni: