L'interesse di DuPont Crop Protection per il settore ortofrutticolo è di primaria importanza, come sottolineato dall'elevato investimento nella ricerca di molecole innovative ed in linea con le moderne indicazioni della lotta integrata, così come dall'impegno profuso nel fornire ai produttori un servizio che agevoli la commercializzazione e l'esportazione dei raccolti.
DuPont Crop Protection:
la pipeline più innovativa per la difesa del settore ortofrutticolo.
Nel corso dei prossimi 2-3 anni verranno registrati e commercializzati due nuovi insetticidi:
Rynaxypyr®
DuPont™ Rynaxypyr® grazie al quale DuPont Crop Protection è stata premiata da Agrow, la rivista più autorevole nel settore degli agrofarmaci, con l'award 'Most Innovative Chemistry' (Chimica più innovativa). Questo insetticida è dotato di un principio attivo nuovo, appartenente ad una nuova famiglia chimica, estremamente efficace per il controllo di lunga durata di numerosi insetti nocivi, tra cui la Carpocapsa (Cydia pomonella) del melo e del pero, uno dei parassiti più dannosi e di difficile controllo. DuPont™ Rynaxypyr® è contraddistinto da un basso dosaggio di impiego (20-40g ad ettaro) e da un ottimo profilo residuale ed eco-tossicologico. Sarà lanciato su mercati selezionati con i marchi commerciali DuPont™ Coragen® per la frutta e vite e, con il marchio Altacor® su un numero elevato di colture orticole. DuPont™ Rynaxypyr® sarà presentato in anteprima a Bolzano il 4-5 Novembre durante un Simposio Internazionale organizzato da DP (International Rynaxypyr® Pome Fruit Symposium) che avrà come tema la biologia e il controllo della Carpocapsa (C. pomonella) e a cui parteciperanno i maggiori esperti entomologi di tutto il mondo (Simposio a numero chiuso). I giorni successivi, DuPont Crop Protection sarà presente alla Fiera Interpoma che si terrà sempre a Bolzano dal 6 al 8 novembre con un proprio stand in cui si potranno ricevere le prime informazioni sul prodotto.
L'articolo continua sotto l'immagine
Cyazapyr®
DuPont™ Cyazapyr® seguirà a distanza di un paio di anni il lancio di Rynaxypyr® con il quale condivide la famiglia chimica, ma sarà caratterizzato anche da una spiccata azione sistemica e da un ampio spettro d'azione.
DuPont™ Rynaxypyr® e DuPont™ Cyazapyr® vanno ad ampliare l'offerta di DuPont Crop Protection nel settore ortofrutticolo, completandone il catalogo e affiancandosi ai già noti ed affermati Steward®, Curzate®, Vydate® ed Equation® Pro.
L'articolo continua sotto l'immagine
Rynaxypyr®, nuovo meccanismo d'azione
DuPont e la filiera Alimentare - Al servizio dei produttori: SmoothTradeTM
DuPont è presente in tutti i settori della filiera alimentare con i prodotti nati dalla propria ricerca, dalle sementi agli agrofarmaci, dai prodotti per la trasformazione delle derrate ai materiali per il packaging ed oggi anche con SmoothTradeTM.
SmoothTradeTM è un servizio innovativo offerto da DuPont volto a risolvere quesiti relativi ai limiti e alle regolamentazioni a cui sono soggetti gli agrofarmaci nel contesto dell'export/import di ortofrutta.
Questo servizio è stato lanciato a Bari nel corso del 2008 alla presenza di 40 addetti ai lavori esportatori, imprenditori agricoli, commercianti, enti ufficiali che coltivano, commercializzano e regolamentano l'uva da tavola, la coltura pilota che ha dato il battesimo al progetto e che per piú di un terzo viene destinata all'export.
Più praticamente SmoothTradeTM risponde alle domande che sorgono a livello 'regulatory' circa i limiti di residui di agrofarmaci DuPont ammessi sulle colture registrate in etichetta: vuole essere il primo strumento aggiornato in materia di residui ammessi nei paesi stranieri europei ed extra UE. Il servizio non vuole rispondere a domande tecniche di efficacia o di tempistica applicativa, ma minimizzare le barriere commerciali per assicurare un veloce e sicuro export/import dei prodotti alimentari in tutto il mondo. SmoothTradeTM funziona attraverso semplici domande e risposte che attraverso e-mail arrivano all'ufficio europeo della Filiera Alimentare di DuPont.
SmoothTradeTM si occupa anche di dare supporto ai produttori agricoli attraverso il diretto contatto con gli enti ufficiali di certificazione Europeo e Globale (EurepGap e GlobalGap) e gli uffici tecnici delle maggiori catene di supermercati, in modo da far pervenire nelle sedi appropriate un diverso punto di vista sulle tecniche di difesa e sulle caratteristiche peculiari dei propri prodotti.
Per accedere al servizio SmoothTradeTM, è sufficiente inviare una e-mail a smoothtrade@dupont.com per essere informato su tutte le novità registrative europee dei prodotti DuPont.
Per ulteriori informazioni:
Du Pont De Nemours ItalianaCentro Direzionale Villa Fiorita - Via Piero Gobetti, 2/C
20063 Cernusco sul Naviglio
Tel: 02 926291
Fax: 02 92107755
Informazioni generali:
Business DuPont Crop Protection
|
2007 |
YEE 2008 |
Global |
2.4 Bn $ |
+18% |
Europe |
0,82 Bn $ |
+20% |
Ranking Mondiale 2007 = 6˚ posizione
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: DuPont