Una corretta e razionale gestione del sistema frutteto è requisito indispensabile per produzioni di qualità, rispettose dell'ambiente e che rispondano a criteri di efficienza economica, per assicurare il giusto reddito all'imprenditore agricolo. Inoltre, la scelta delle varietà da coltivare riveste un'importanza strategica, per colmare la richiesta di nuove tipologie di prodotto gradite al consumatore. Tali problematiche non interessano solo l'imprenditore frutticolo, ma sono alla base delle scelte operate dal settore vivaistico. Con la giornata di frutticoltura e la mostra pomologica organizzata presso i Vivai Giannoccaro per il 21 giugno (ore 16.30), l'intento è quello di favorire un incontro ed un confronto tra gli operatori agricoli del territorio ed altre realtà, per un momento di riflessione critica su quanto quotidianamente operato e per stimolare l'adozione di nuove modalità di gestione del sistema frutteto, sempre per il raggiungimento di positivi risultati economici. In serata è previsto un consumer test sul ciliegio.
Organizzazione a cura del CO.VI.P. Consorzio Vivaistico Pugliese Tel. 080 4606247 - fax 080 4606206 - covip@iamb.it; Vivai Giannoccaro, Tel. 080 8918219 - fax 080 8917133 - info@giannoccaro.com; Gal - Terra dei trulli e del Barsento; Crsa Basile Caramia.
Evento realizzato in collaborazione con la Bcc di Alberobello e Sammichele di Bari, Agri7-TeleNorba, Crpv e Bayer CropScience, con il patrocinio del Comune di Sammichele di Bari, della Soi e del Civi-Italia
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Covip - Consorzio Vivaistico Pugliese