Si è svolto presso l'Op Terra di Bari a Noicattaro (BA) il Seminario Tecnico-Pratico su 'Operazioni di manutenzione, taratura e calibrazione dei mezzi di distribuzione degli agrofarmaci', organizzato da CheckFruit - Cmi Italy.
La folta partecipazione di tecnici e aziende produttrici di uva da tavola ha dimostrato come l'interesse verso questi argomenti sia aumentato fortemente, anche per via dell'elevato numero di certificazioni GlobalGap rilasciate in questa area vocata all'uva da tavola.
In attesa che dalla Regione Puglia partano i controlli obbligatori sulle macchine irroratrici, l'obiettivo dell'incontro è stato quello di fornire ai partecipanti i concetti base per attuare le operazioni di controllo delle funzioni principali degli atomizzatori, al fine di ottenere applicazioni il più possibile adeguate, nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza dell'operatore.
Il prof. Guarella e l'ing. Pascuzzi, del Dipartimento Pro.Ge.Sa della Facoltà di Agraria dell'Università di Bari, sono intervenuti nell'ambito del seminario sia con un approfondimento teorico, in aula, sia con una parte pratica sulla macchina irroratrice all'esterno della struttura ospitante. (Si vedano le foto che seguono)
Sono stati divulgati anche gli intenti del progetto Topps miranti a scongiurare gli inquinamenti puntiformi da agrofarmaci.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: CMi Italy