Ha fatto la sua prima comparsa in Uganda nel 1999 ed è quindi stato denominato Ug99; l'infezione micotica, che ha colpito in origine anche lo Yemen, si è spostata verso l'Iran, ha reso noto oggi la FAO. Il fungo attaccando interi campi di grano è in grado di portare distruzione all'intera produzione cerealicola. I paesi ad oriente dell'Iran: Afghanistan, India, Pakistan, Turkmenistan, Uzbekistan e Kazakistan - tutti grandi produttori di grano - sono minacciati dalla possibile diffusione della ruggine e devono mantenere alta la guardia, avverte la FAO. Si stima che almeno l'80 per cento delle varietà di grano che si coltivano in Asia ed in Africa siano potenzialmente esposte alla ruggine nera del grano - Puccinia graminis il nome scientifico - le cui spore trasportate dal vento percorrono lunghe distanze ed attraversano interi continenti.

'L'individuazione della ruggine del grano in Iran desta molta preoccupazione', ha dichiarato Shivaji Pandey, Direttore della Divisione FAO Produzione e protezione delle piante. 'Questo fungo sta diffondendosi rapidamente e potrebbe mettere a repentaglio la produzione cerealicola nei paesi a rischio. I paesi coinvolti e la comunità internazionale devono far sì che l'infezione rimanga sotto controllo e che non si diffonda in paesi già colpiti dal rincaro dei prezzi delle derrate'.

Il governo iraniano ha informato la FAO che il fungo è stato individuato nei pressi di Broujerd e della città di Hamedan, nell'ovest del paese. Esami di laboratorio hanno confermato la presenza del fungo. L'Iran ha detto che rafforzerà la propria capacità di ricerca per far fronte alla nuova infezione e svilupperà nuove varietà di grano resistenti alla malattia.