L'Informatore Agrario ha pubblicato il supplemento al numero 25/2007.
Si tratta di "Difesa delle colture", analisi approfondita delle novità in materia di sostanze attive e formulati commerciali.
Nel supplemento, scaricabile da questa pagina (si veda il link a lato) è riportata una tabella, a cura di Image Line e commentata da Floriano Mazzini, si segnalano i prodotti fitosanitari di recente introduzione in commercio selezionati in base a: nuove sostanze attive, sostanze attive già note purché presentino degli aspetti innovativi, come ad esempio una nuova formulazione, una modifica degli intervalli di sicurezza, estensioni di impiego, ecc.
Tutte le informazioni sono riportate nel motore di ricerca degli agrofarmaci Fitogest.com

Per ulteriori informazioni:
Edizioni L'Informatore Agrario - Tel 045 8009480
Image Line - Tel 0546 680688

Estratto dal supplemento:
Novità. "Registrata la sostanza attiva clotianidin (Dantop 50 WG - Isagro Italia) come aficida su melo e pero. Questo nuovo neonicotinoide era già autorizzato come conciante dei semi di mais. Il formulato, classificato come nocivo (Xn) e pericoloso per l’ambiente, può essere utilizzato su melo e pero per la lotta all’afide verde (Aphis pomi) alla dose di 15 g/hL (150-225 g/ha) in post-fioritura. Può essere effettuato al massimo 1 trattamento all’anno. Questo aficida, che agisce prevalentemente per ingestione, è caratterizzato da elevata sistemia e translaminarità, può quindi ridistribuirsi per via xilematica e floematica nei diversi tessuti vegetali. Essendo molto tossico per le api non è impiegabile in fioritura (divieto peraltro già sancito dalla legislazione nazionale e regionale per tutti gli insetticidi) né nell’immediata pre-fioritura (almeno 10 giorni prima). Il formulato risulta, inoltre, altamente tossico per gli organismi acquatici ed è pertanto necessario rispettare una fascia di sicurezza non trattata dai corpi idrici superficiali di 10 m. Il suo intervallo di sicurezza è di 14 giorni. Tenuto conto delle caratteristiche e delle modalità applicative il prodotto sarà di fatto utilizzabile dalla prossima campagna.

Sempre fra le novità in tabella è segnalata la commercializzazione da maggio 2007 del nuovo fitoregolatore 1-metilcicloprene (Smartfresh - Rohm & Haas Italia - Divisione Agrofresh) per trattare in post-raccolta mele, susine e pomodori."

Inoltre, nel pdf allegato: estensioni d'impiego, variazioni, revoche e scadenze