Al Centro di ricerca ingegneria e trasformazioni agroalimentari, Crea, di Monterotondo (Rm) domani, 26 giugno 2019, le nuove tecnologie per le biomasse e la silvicoltura di precisione saranno al centro della giornata dimostrativa organizzata nell'ambito del Progetto Mipaaft Agroener "Energia dall'agricoltura. Innovazioni sostenibili per la bioeconomia", dedicato alle agrobioenergie.

L'obiettivo è un trasferimento efficace delle conoscenze acquisite, basato proprio sulle azioni dimostrative, per conoscere tutto sulle nuove tecnologie sviluppate per l'efficienza energetica, l'utilizzo delle biomasse solide, il recupero dei sottoprodotti per la filiera del biogas, l'utilizzo di colture dedicate come matrice per l'estrazione di biocombustibili e biolubrificanti.

Ricco il programma che va dalla macchina di ultima generazione per la silvicoltura di precisione alla centrale a biomasse, dal trattore a guida autonoma al generatore biometano-idrogeno, dalle tecniche avanzate per il controllo delle prestazioni e dei consumi di macchine agricole alla gestione efficiente dell'irrigazione localizzata per il risparmio idrico ed energetico, fino al volo del drone.

Scopri i dettagli del convegno sul progetto Agroener