"La produzione di energia da biomasse ha un'importanza strategica sia per la collettività che per il settore agricolo". Lo ha sottolineato il vicepresidente di Confagricoltura Ezio Veggia chiudendo i lavori di un incontro al Politecnico di Milano promosso dall'Energy & Strategy Group, l'Osservatorio permanente sulle energie rinnovabili della School of management del Politecnico di Milano, in occasione della presentazione del "Biomass energy report".

"Confagricoltura - ha ricordato Veggia - ha sempre sostenuto che uno sviluppo armonico e governato delle filiere agro-energetiche garantisce il raggiungimento dei target europei di energia rinnovabile al 2020 e rappresenta una valida opportunità per le aziende agricole di diversificare ed integrare i propri redditi, fermo restando però che l'obiettivo prioritario del settore primario rimane la produzione alimentare". 

"Gli ambiziosi traguardi dell'Unione europea, ed in particolare dell'Italia - ha aggiunto il rappresentante di Confagricoltura - potranno essere raggiunti solo in presenza di adeguate politiche di sostegno alla produzione energetica e di una chiara legislazione in campo ambientale. Il prossimo passo in avanti dovrà essere quello di creare le condizioni idonee ad un più largo uso dei sottoprodotti di origine agricola e forestale in filiere come quella del biogas e dei biocarburanti".