Stanno producendo in queste ore i primi KWh verdi le nuove 5 centrali fotovoltaiche progettate e costruite da Asja Ambiente Italia in Puglia e in Sicilia.

I tre impianti pugliesi, tutti situati nel comune di Stornara (Fg), hanno una potenza installata di 1 MW ciascuno. Composti complessivamente da 12.312 pannelli in silicio monocristallino tra i 240 e i 250 Watt, sono in grado di utilizzare la luce solare per produrre circa 4mila MWh/anno di energia elettrica pulita, sufficiente e soddisfare il fabbisogno energetico del 70% della popolazione di Stornara (circa 1.200 famiglie equivalenti). 

In Sicilia le centrali fotovoltaiche realizzate da Asja sono 2, situate entrambe nella provincia di Trapani. Hanno una potenza installata di 700kW ciascuna e sono state realizzate utilizzando 5.584 pannelli da 240 Watt in silicio monocristallino, che hanno la capacità di produrre complessivamente 2.000 MWh/anno di energia elettrica per il fabbisogno energetico di circa 600 famiglie equivalenti. 

“Un risultato importante per l’azienda -  sottolinea Agostino Re Rebaudengo, presidente Asja e presidente neo eletto di Aper, Associazione produttori energia da fonte rinnovabile - soprattutto considerando le numerose incertezze che hanno caratterizzato il settore in questi ultimi mesi. Sono convinto - continua Re Rebaudengo  - che attraverso la continua ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più innovative, il fotovoltaico nel nostro Paese crescerà ancora molto, sia in termini di potenza installata, sia di nuovi posti di lavoro creati”.

Asja Ambiente Italia sta completando la realizzazione di altri 2 impianti fotovoltaici da 1 MW, sempre in Puglia, che entreranno in funzione entro agosto, mentre entro fine 2011 partirà un’altra centrale in Sicilia, nella provincia di Catania. Per quanto riguarda il futuro, Asja si sta concentrando prevalentemente nello sviluppo di impianti su grandi coperture, come capannoni e tetti industriali.