Per le biomasse, che rappresentano già una parte cospicua del totale della produzione da fonti rinnovabili a livello  globale, è attesa una crescita importante nei prossimi anni nei suoi tre segmenti chiave: bioenergia, biocarburanti e bioprodotti.

Secondo la società di consulenza Pike Research, nei prossimi anni gli investimenti, soprattutto in ricerca e sviluppo di tecnologie per lo sfruttamento delle biomasse, proseguiranno a un ritmo sostenuto: secondo le stime più recenti e scenari che considerano o meno forme di sostegno, oscilleranno tra i 41 e gli 83 miliardi di dollari all'anno per i prossimi 20 anni. Soltanto negli Usa il valore di mercato dell’elettricità prodotta potrà raggiungere 53 miliardi dollari entro il 2020, passando dai circa 45 miliardi dollari attuali. Già oggi negli States, la quota delle energie rinnovabili nelle forniture energetiche (7%), è costituita per il 53% dalle biomasse (cfr. il grafico).

"Le biomasse costituiscono una forma accessibile e affidabile di produzione di energia. Inoltre, ci aspettiamo una continua crescita nell'adozione di biocarburanti nel prossimo decennio, come il proliferare di bioprodotti come le materie plastiche e prodotti chimici", spiega Clint Wheelock, ceo di Pike Research. Sono molte le materie prime che possono essere classificate come "biomassa", non solo le colture energetiche più classiche come mais e cereali, ma anche i residui vegetali di provenienza agricola e forestale, i rifiuti industriali, urbani, i reflui zootecnici, fino ad arrivare alle colture a base di alghe oggetto dei programmi di ricerca più avanzati.

Anche la domanda di biomassa proviene da un’ampia gamma di settori: dalla produzione di energia elettrica al riscaldamento, dai carburanti per il trasporto, ai prodotti chimici fino alle materie plastiche. Su questi mercati più o meno sviluppati offre una panoramica interessante lo studio di Pike Research, “Biomass Markets and Technologies”: il rapporto fornisce un esame completo dei 'driver' della domanda, delle tecnologie, delle politiche e delle regolazioni per il setootre e degli operatori del settore a livello mondiale. L'analisi include inoltre previsioni di mercato per le diverse categorie di biomasse fino al 2035. Scarica la sintesi del rapporto