I biocarburanti di nuova generazione sono una priorità nell’agenda del presidente degli Stati Uniti. Per questo Obama ha delineato una nuova strategia americana per accelerare gli investimenti nel settore e contrastare la disoccupazione nelle aree rurali.

Per la prima volta la produzione dei biocarburanti dovrà sottostare a precisi vincoli di emissione dei gas serra. A questo scopo i biocarburanti di nuova generazione dovranno essere conformi a un nuovo standard per i combustibili da fonti rinnovabili.

Le nuove regole dovranno essere applicate a 21 del target di 36 miliardi di galloni di biocarburanti che il governo ha fissato per il 2022. La riduzione dei gas serra attesa è di circa il 50 per cento rispetto ai carburanti di origine fossile corrispondente, pari a un risparmio di 328 milioni di barili all’anno entro il 2022 e a un taglio delle emissioni di 138 milioni di tonnellate.

In questo modo Obama punta a cambiare le abitudini energetiche degli Usa volgendole verso soluzioni meno inquinanti che oltretutto alleggeriscono la dipendenza dal petrolio.

Per approfondire, cliccare QUI.