Italiani popolo di ignoranti in materia di rinnovabili: solo 1 su 3 conosce il fotovoltaico.

Nel dettaglio, su 500 intervistati, il 24% dichiara di conoscere il fotovoltaico, il 30,3% dichiara di conoscere l’eolico e 30,4% il solare termico.
La ricerca è stata fatta per conto di Icim, ente di certicazione, da Insintesi, 6Division Italia e Doxa che ha intervistato un campione misto tra aziende e normali cittadini.
Scrive Insintesi: 'Le persone che conoscono meglio queste tecnologie, sono molto più ben predisposte ad utilizzarle ma sul fronte opposto, le aziende del comparto fanno poco per contribuire al processo di informazione e conoscenza della materia, mettendo in secondo piano l’impatto strategico della comunicazione'.
Infine, dalla ricerca emerge anche la disponibilità a rivolgersi alle rinnovabili: 'Nonostante la scarsa conoscenza, emerge chiaramente una predisposizione molto positiva degli italiani verso le rinnovabili: quasi l’80% della popolazione ritiene, che il potenziale impatto delle energie alternative sul risparmio dei costi energetici sia importante, con un 30%, che lo ritiene potenzialmente molto importante. Tutte le aziende fornitrici intervistate riscontrano un andamento positivo del business, che viene strettamente correlato agli incentivi statali'.