Shell ha deciso di lanciare i biocarburanti e parte dal Canada dove nelle sue stazioni di servizio di Ottawa è in vendita dal 10 giugno benzina miscelata al 10% di biocarburante cellulosico ottenuto dagli scarti della lavorazione del grano.
Il biocarburante è prodotto localmente dalla Iogen Energy Corporation, utilizzando avanzati processi di conversione.
Iogen e Shell sono partner nello stabilimento, che ora produce 40 mila litri di carburante al mese. L’etanolo cellulosico, è identico nelle prestazioni all’etanolo ma è in grado di offrire fino al 90% in meno di emissioni di CO2 rispetto alla benzina.
Ha detto Graeme Sweeney Executive Vice President Future Fuels and CO2 della Shell: 'Sono eccitato. Siamo arrivati alla produzione di etanolo dalla cellulosa e con ciò abbiamo dimostrato che un futuro è possibile anche se passerà un po’ di tempo prima che i clienti possano acquistare questo prodotto in tutte le stazioni di servizio della Shell. Stiamo lavorando con i governi per rendere questa produzione possibile su scala mondiale'.
Per ora nessuno però ha fatto sapere se l’etanolo ottenuto dalla cellulosa costerà più o meno della tradizionale benzina.