Con il Regolamento (CE) n. 193/2009 della Commissione europea, dell’11 marzo 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale europea (L67 del 12 marzo), viene istituito come annunciato nei giorni scorsi un dazio 'antidumping' provvisorio sulle importazioni di biodiesel originario degli Stati Uniti d'America.
'Il dazio antidumping', si legge nel regolamento, 'sarà applicato alle miscele contenenti, in peso, più del 20% di biodiesel in misura proporzionale al loro tenore di biodiesel'.
A partire da domani, dunque, le compagnie statunitensi che importano biodiesel dovranno pagare, inizialmente solo per un periodo di sei mesi, tariffe addizionali contro la 'concorrenza sleale' secondo un'aliquota che per il dazio antidumping dal 3,4% arriva fino al 29%, mentre per il dazio compensativo delle sovvenzioni che i produttori di biocarburanti ricevono negli Usa va dal 29 al 41%.Tradotto in euro, le due misure provvisorie contro il biodiesel a stelle strisce costeranno da 211,20 euro a 237 euro a tonnellata, per quanto riguarda il provvedimento 'anti sovvenzioni', e da 23,60 a 208,20 euro a tonnellata per quello 'antidumping'.
Trascorsi i sei mesi, Bruxelles deciderà se imporre o meno 'dazi definitivi' per almeno cinque anni. Ma questi ultimi dovranno essere approvati dai 27.