La Magigas, azienda che opera nel settore energetico, negli ultimi tre anni, è stata una delle aziende in Italia più attiva nell’ambito della ricerca sul carburanti a base di bio-etanolo.
L’esperienza maturata nel mondo delle corse dalla divisione Extreme Competition ha permesso a Magigas di individuare nel Bio-Etanolo un prodotto 'verde' ottime caratteristiche 'racing' (elevato fronte di fiamma ed un alto indice ottanico, Ron 104). Caratteristiche che consentono, ad un motore benzina alimentato con miscele a base di Bioetanolo, di incrementare la compressione e la pressione di sovralimentazione e di poter 'anticipare l’accensione', con conseguente crescita della potenza senza pericolo di battito in testa o di pre-detonazione.
Il Bioetanolo ha una formula chimica (CH3CH2OH) ricca di ossigeno e, grazie anche a questo, una combustione molto più pulita e completa dei carburanti di origine fossile, tale da rendere i 'fumi' allo scarico ricchi di vapore acqueo, con bassissima presenza di monossido di carbonio e ossido di azoto (NOx).
Al fine di prevenire e superare le critiche che ad oggi gravano sui carburanti verdi derivati dai cereali, e in attesa che nuove colture (alcune alghe e alcune piante a crescita rapida capaci di adattarsi a suoli poveri e poco fertili) trovino il loro spazio ma anche che nuovi procedimenti chimici permettano di sfruttare in maniera industriale (conveniente e rapida), tutte le biomasse di tipo cellulosico ancora oggi inutilizzate (cioè la gran parte dei sottoprodotti delle coltivazioni), Magigas preleva la sua materia prima (alcol etilico) dagli scarti derivanti dalla produzione di vino e grappa, acquistando tutto quell’alcool che per vari motivi non può essere impiegato nelle suddette filiere.
Il Bio-Etanolo Magigas è pertanto assolutamente di origine No-Food. Magigas fornisce i propri prodotti 'verdi' anche al comune di La Spezia, unico in Italia ad aver aderito al progetto europeo Best (BioEthanol for Sustainable Trasport, cioè Bio-Etanolo per un Trasporto Sostenibile). Il comune ha acquistato tre nuovi mezzi per il trasporto pubblico alimentati a bio-etanolo e diverse vetture Flexi Fuel (con un obiettivo dichiarato di ca 100 vetture). Si trova infatti a La Spezia il primo distributore di Bio-Etanolo funzionante in Italia.
L’esperienza precocemente maturata da Magigas nell’utilizzo del Bioetanolo ha permesso all’azienda ed ai suoi tecnici l’individuazione di un perfetto mix di Bioetanolo e Benzina uso competizione, il Bio Racing Fuel.
Se siete interessati e volete approfondire l’argomento vi rimandiamo al sito www.extremecompetition.it