Nell’ambito del progetto E-Committe Climate Change, progetto pilota finanziato dalla Commissione europea, l’obiettivo principale è coinvolgere gli istituti di ricerca, le associazioni di categoria, le imprese a discutere, scambiare esperienze e conoscenze tecnologiche sul tema del ‘cambiamento climatico’, presentando proposte operative in Parlamento europeo.
Il progetto-portale www.ourclimate.eu fornisce rapporti scientifici, aggiornamenti legislativi a livello europeo sui cambiamenti climatici; ha la durata di 24 mesi in 10 paesi pilota: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Svezia e Gran Bretagna.
I capofila del progetto sono: Can (Climate Action Network), Novitech (Slovenia) per la parte informatica, Aalep (Associazione accreditata dei lobbisti del Parlamento europeo) per la parte di divulgazione. Aalep ha contattato la Fiper affinché divenga il Moderatore nazionale per l’Italia del progetto.
Il progetto e-Committe prevede di organizzare sei sessioni interattive con le istituzioni dei Paesi membri che operano nell’ambiente e nell’ambito dei cambiamenti climatici.
In ognuna di queste sessioni, le istituzioni selezionate in 10 Paesi europei hanno la possibilità di porre domande ai membri del Comitato europeo sui cambiamenti climatici, attraverso l’utilizzo della tecnologia della web–conferenza.

Il ruolo della Fiper
Il ruolo di Moderatore nazionale è d’interfaccia tra le istituzioni dei paesi coinvolti (nel caso della Fiper  le istituzioni italiane del settore) e il Master moderatore nel Parlamento europeo.
Il Master Moderatore raccoglierà i contributi, le domande che porrà direttamente al comitato che si occupa della legislazione sui cambiamenti climatici. Sono previste 6 sessioni interattive. Fiper diviene quindi il referente italiano del progetto; è il collettore delle informazioni dall’Italia verso Bruxelles e da Bruxelles verso l’Italia.
Secondo i temi trattati, Fiper è incaricata nel coinvolgere i diversi attori; per l’Italia il n. massimo d’istituzioni è di 25.
elegata alla gestione operativa del progetto Vanessa Gallo, referente della segreteria Fiper, che terrà il collegamento diretto con Bruxelles e coinvolgerà i diversi stakeholder nella preparazione delle sessioni.

Il primo incontro è previsto per il 12-13 Giugno in cui vi sarà la presentazione dei diversi partner durante una sessione sul cambiamento climatico presso il Parlamento europeo.