Dal mese prossimo l'Italia avrà la prima rete per la distribuzione di idrogeno prodotto con fonti alternative: per mostrare al grande pubblico l'iniziativa che aprirà in Puglia, è arrivato in Italia l'economista Jeremy Rifkin già da tempo sostenitore dei progetti verdi.
Finalmente in Italia possiamo guardare con un pò più d'ottimismo: i 5 milioni di euro investiti nel progetto dal ministero dell'Ambiente, dalla Regione Puglia e dall'Università dell'idrogeno permetteranno di avere i primi cinque distributori di idrometano, una miscela composta per il 30% di idrogeno e per il restante 70% di metano: in ogni provincia della Puglia sarà possibile scegliere tra idrogeno puro, metano e idrometano. Una buona notizia per le 600 mila auto a metano che già circolano in Italia, che non dovranno fare alcuna modifica per fare il pieno in queste nuove stazioni di servizio.
'Si potrà viaggiare leggeri, con un carburante regalato dal sole e dal vento', sostiene RifKin perchè si abbatteranno del 20% le emissioni inquinanti: per l'idrometano è un debutto su scala mondiale, visto che al mondo esistono soltanto altri 15 distributori e la filiera dell'idrogeno pulito, ottenuto utilizzando fonti rinnovabili, sta nascendo in Italia, nella Puglia, la futura California italiana così come l'ha definita il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. L'acqua locale sarà la fonte primaria per la produzione dell'idrogeno: è la dimostrazione che la terza rivoluzione industriale (secondo Rifkin) seguirà uno sviluppo flessibile e decentrato e l'energia dovrà esser presa e distribuita creando un sistema affidabile e sicuro per le generazioni future.
 
Ed anche all'estero...
Anche in Gran Bretagna, a Birmingham, arriva la prima pompa per l'idrogeno anche se per adesso avrà principalmente scopi scientifici, visto che è stata installata nei pressi del Dipartimento di ingegneria chimica dell'Università della città inglese, con i finanziamenti dell'Advantage West Midlands, l'agenzia per lo sviluppo regionale. Gli ingegneri potranno studiare cinque diversi tipi di autoveicoli ad idrogeno in dotazione alla flotta dei mezzi universitari: lo scopo principale è capire come adattare i motori differenti all'idrogeno, ottenendo sempre i migliori risultati possibili considerando che si tratta di motori elettrici e a derivati del petrolio. Air Products Series 100, questo è il nome del modello della pompa di distribuzione, è prodotta da una casa americana specializzata nella produzione e nella distribuzione di sistemi per la gestione dell'idrogeno. Le caratteristiche principali del distributore sono: elevato grado di compressione dell'idrogeno che può reggere il sistema, innovativo sistema di distribuzione, anche se limitato per ora a solo sei veicoli-prototipi al giorno. Guardando avanti, questo distributore rappresenta un buon punto di partenza per una collaborazione tra università ed imprese con il finanziamento degli enti locali che contribuiranno alla diffusione della tecnologia in tutto il territorio, sostenendo in un solo colpo, l’ambiente, le imprese ed i cittadini.