Alcune realtà imprenditoriali agricole diventano fornitori di calore per enti pubblici e privati. Succede grazie al 'Contracting-Servizio calore dagli agricoltori', che è stato preso a modello da un precedente austriaco.
Gli agricoltori, in forma associata, non sono più limitati alla sola fornitura di biomasse agroforestali, materia prima che serve a produrre energia e calore, ma sono in grado di fornire e vendere direttamente calore a terzi, nella logica della filiera dal bosco all'energia.  Il modello viene dalla Stiria, in Austria, dove il Contracting è in uso dal 1995, quando fu attivato un primo progetto. Nel 2003 è stato inaugurato il 100° progetto in Stiria, nei pressi di Graz: cento progetti che hanno portato in questi anni all'installazione di 10,5 MWt valorizzando una grossa quantità di cippato forestale locale e creando ben 21 posti di lavoro nel settore.
Il servizio calore è pagato in funzione dei MWh erogati e contabilizzati. Si tratta di una delle tante opportunità che possono nascere da questo settore anche per l' agricoltura italiana. Tra gli obiettivi del progetto quello di creare un sostanzioso aumento dell'uso di biomasse agroforestali e dell'integrazione del settore primario nel mercato energetico.
 
Le biomasse agroforestali rappresentano una preziosa risorsa, e ogni anno in Italia cresce la produzione di legna ecologica e biomassa secca ottenute dallo sfruttamento razionale delle foreste. La biomassa secca e la legna ecologica per dirsi tali, devono presentare determinate caratteristiche, quali, abbattimento di piante già morte senza intaccare alberi vivi; sfruttamento razionale delle foreste col metodo della matricina per piccole strisce di bosco o 1 pianta ogni 4; salvaguardia di alberi secolari, generi protetti, boschi storici, habitat, ecosistema; lavorazione ecologica (sega a mano, sega elettrica, cippatrice elettrica, accetta, machete, scure); assenza di spese aggiuntive di costi energetici di trasporto via nave e via terra per migliaia di chilometri; biomassa secca, foglie, rametti, scarti lavorazioni agricole, potature di parchi e giardini, metodo del ramo bello annuale; retribuzione di 20 € per ogni ora di lavoro applicata.