L’azienda Urbinati di San Mauro Pascoli nasce nel 1980 e da allora ha sempre operato nel settore dell'ortoflorovivaismo e delle tecnologie per le piante, in particolare per i vivai e per i garden center.
Guidata con grande passione dal suo presidente - e fondatore - Nino Urbinati e dalla moglie Graziella, insieme alla figlia Romina e a quattro soci, un tempo dipendenti, l’azienda vanta una solida tradizione imprenditoriale, poggia sulle più avanzate tecnologie ed è leader sui mercati esteri: dalla Nuova Zelanda al Giappone, dagli Stati Uniti alla Russia. Da pochi giorni, nel corso in un ‘Open Day’ dedicato, l’azienda è stata presentata al pubblico ristrutturata e ampliata.

“Siamo i primi in Italia e tra i primi quattro in Europa per volume d’affari - spiega Loris Gallo, socio e responsabile dei mercati esteri - nel settore delle attrezzature per produttori di piantine da orto e da fiore”.

Tra le tecnologie di punta, spicca l’applicazione del wireless nel controllo e nell’utilizzo dei macchinari e delle attrezzature per l’ortoflorovivaismo. In sostanza, si tratta di sistemi di comunicazione ad onde radio tra i dispositivi elettronici dei macchinari senza l’uso dei cavi. “Siamo stati i primo al mondo - continua Gallo - ad applicare questo tipo di tecnologia”.
Un esempio è dato dalle nuove ripicchettatrici presentate in anteprima all'Open Day. Incluse nella nuova generazione delle macchine per il trapianto, sono le prime macchien sul mercato dotate di pinze motorizzate singolarmente senza cavi, per garantire minore manutenzione e più flessibilità con tutti i tipi di seminiere presenti sul mercato.
Dotate di terminali di controllo touch-screen a colori, sono programmabili direttamente da terminale con qualsiasi disposizione delle piante nei contenitori e con la possibilità di visualizzare un'autodiagnostica. Dispongono di pinze removibili senza l'utilizzo di nessun utensile. Inoltre, l'esclusivo profilo piatto degli aghi ed il sistema di chiusura permettono un'ottima presa della zolla dell'alveolo, anche con piante poco radicate. La memory card di cui sono dispongono, consentono di aggiornare con assoluta semplicità future versioni o personalizzazioni dei software.
RW16, RW24 e RW32 sono le ripicchettatrici a seminiere continue; RW4 e RW8 sono a seminiera singola (le sigle corrispondono ai numeri di pinze).

“Attualmente i nostri settori di punta - dice il responsabile - comprendono linee di semina, linee di trapianto e sistemi per l’irrigazione delle giovani piantine”.
Per quanto riguarda il futuro, invece, l’attività della Urbinati si concentrerà in particolare nello sviluppo di sistemi per la rintracciabilitàà delle piante e per la movimentazione e il trasporto all’interno dei vivai.

di Paola Francia


Per informazioni:
URBINATI
Zona ind. Via della Liberazione, 18 - 47030 San Mauro Pascoli (Fc) Tel. 0541 932018 Fax 0541 932679 info@urbinati.com www.urbinati.com