L'agricoltura sta affrontando sfide globali sostanziali tra cui una popolazione mondiale in continua crescita, importanti conseguenze causate dai cambiamenti climatici e la protezione della biodiversità e delle risorse naturali. Kws sta quindi lavorando su diversi obiettivi del miglioramento genetico per ottenere rese agricole più elevate.

 

Dato il crescente bisogno di materie prime vegetali l'Azienda si affida a processi di continua innovazione con l'obiettivo di massimizzare la produzione delle colture e riducendo al minimo le perdite di raccolto. L'aumento del rendimento è solitamente l'obiettivo del miglioramento genetico più importante per tutti i tipi di colture.

 

Per quanto riguarda la coltivazione del mais da trinciato non è importante solo la resa in peso, ma anche la qualità dell'insilato che si ottiene. Per il miglioramento genetico del mais da granella, invece, la produttività in granella è una delle caratteristiche più importanti, accompagnata ovviamente dalla sanità della stessa.

 

L'assunzione di nutrienti da parte delle piante incide in modo significativo sulla loro crescita, influenzandone così la resa. Il miglioramento genetico può fornire un contributo significativo all'agricoltura sostenibile, poiché le varietà a ridotto fabbisogno di nutrienti possono aiutare a ridurre l'uso di fertilizzanti e concimi nei campi. Ciò significa che, anche in presenza di fertilizzazione limitata, la resa delle colture rimane invariata e le piante mantengono un alto livello di produttività.

 

Oltre all'aumento della produttività sta diventando sempre più importante anche l'aspetto legato alla sua stabilità, a causa dell'aumento dei mutamenti climatici. Le piante sono soggette a varie influenze ambientali che hanno effetti significativi sulla produzione finale.

 

Anche la standability, la tolleranza allo stress da siccità, caldo e freddo, l'elevata resistenza ai parassiti e alle malattie fungine rappresentano un importante obiettivo chiave per il miglioramento genetico delle colture.

 

Il miglioramento genetico in Kws

La stazione di ricerca a Monselice (Pd) è la più grande in Europa per le attività che riguardano la barbabietola da zucchero e il mais, oltre a programmi integrati di colture quali sorgo, girasole e colza.

 

Per quanto riguarda il mais ogni anno la stazione rilascia nuove linee parentali capaci di creare ibridi che mantengano gli elevati standard qualitativi riconosciuti da tale materiale, con ulteriori miglioramenti delle performance produttive e di tolleranza alle avversità ambientali dei diversi paesi, grazie ai differenti programmi di breeding, specificatamente per il Sud Europa e per altri paesi del Mediterraneo.

 

Per il miglioramento genetico del mais in Kws Italia sono presenti differenti squadre di breeder che sono impegnate nel miglioramento sia per il mais da insilato (lavorando soprattutto sul contenuto energetico e sulla digeribilità della fibra), sia per il mais da granella (cercando soprattutto la produzione e la sanità della granella). L'Azienda sementiera offre un ampio portafoglio per quanto riguarda questa coltura con varietà che coprono tutte le classi Fao, potendo quindi rispondere a tutte le diverse esigenze delle aziende agricole, sia zootecniche, che cerealicole o a biogas.

 

Guarda il video sul miglioramento genetico del mais

 

Le innovazioni nella selezione delle piante giocano e giocheranno un ruolo chiave nel superare le sfide del mercato, non ultime le nuove disposizioni Pac. Quello offerto per esempio con i Precocissimi Kws è un nuovo modo di coltivare il mais, con ibridi capaci di esprimere elevate rese in tempi contenuti e con meno gradi utili di calore per arrivare alla fioritura e alla maturazione. I mais precocissimi sono ibridi che assicurano eccellenti produzioni e un ciclo di maturazione di Fao 200, sono veloci nella nascita e nella crescita vengono raccolti con 30 giorni di anticipo rispetto agli ibridi tradizionali.
Questi ibridi inoltre offrono un'ampia flessibilità d'impiego: sono infatti a triplice attitudine e il raccolto può essere utilizzato come granella, silo mais e pastone.

 

Inoltre, in Kws Italia è presente un'ampia rete di tecnici,consulenti e commerciali composta da più di 60 persone distribuite sul territorio italiano che grazie alla loro formazione continua forniscono un servizio tecnico di qualità a disposizione degli agricoltori italiani.

 

L'importanza del trattamento del seme

Per la filosofia di Kws ogni seme ha il diritto di diventare una pianta. A seguito di un'intensa ricerca finalizzata all'individuazione del trattamento del seme ottimale l'Azienda ha sviluppato Initio, un sistema unico che combina ingredienti efficaci in base alle condizioni di coltivazione e alle necessità degli agricoltori per far crescere piante più robuste e rigogliose con un miglior sviluppo radicale.

 

Una crescita iniziale ottimizzata porta a piante sane e a un raccolto sicuro. Infatti, la composizione speciale di questo prodotto favorisce lo sviluppo precoce delle radici e delle piante, aumentando la resistenza agli stress nelle prime fasi di sviluppo. L'efficiente assorbimento di nutrienti, anche in condizioni di basse temperature, rende il fosfato più disponibile per la pianta facilitando la prima fase importante della crescita. Il trattamento del seme perciò ha un ruolo molto importante per la crescita e per la salute delle piante. 

 

Anche per la protezione dai volatili la nuova soluzione Initio Bird Protect, presentando un sapore molto amaro che risulta sgradevole per gli uccelli, fa si che il raccolto sia protetto nei confronti di questi animali in generale. Il prodotto inoltre ha una tossicità molto bassa che migliora la sicurezza degli operatori durante la gestione delle sementi.
Initio Bird Protect quindi protegge l'uomo e gli animali, ed è un perfetto esempio di successo della ricerca.

 

L'agricoltura odierna è alle prese con la richiesta di una maggiore sostenibilità, e in questo contesto i prodotti a basso impatto ambientale stanno acquisendo sempre più importanza come componenti nel trattamento delle sementi