Torna anche quest'anno il convegno Profumo Di Vino, organizzato dall'Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti di Pescia (Pt) per approfondire varie tematiche legate al mondo della viticoltura e dell'enologia.

 

Quest'anno i temi affrontati andranno dalla microbiologia viticola all'uso di prodotti innovativi a basso impatto per i trattamenti del vigneto, dalla gestione dell'anidride solforosa nei vini alle novità normative previste dalla così detta etichettatura ambientale.

 

Nel dettaglio, dopo i saluti di Francesco Panico, dirigente scolastico dell'Istituto, interverrà Lisa Granchi dell'Università di Firenze, con un intervento dal titolo "microrganismi e territorio viticolo".

 

Seguirà l'intervento di Giacomo Buscioni di Food MicroTeam Srl, spinoff dell'Università di Firenze, sulla anidride solforosa in vinificazione e le possibili alternative tecniche.

 

Dopo la pausa caffè, sarà la volta di Francesco Barbagli dell'azienda Biodea, specializzata nella produzione dei prodotti come il distillato di legno, che parlerà delle possibili applicazioni in vigneto di questi nuovi formulati.

 

Fabrizio Lupi dell'Icqrf illustrerà invece le nuove norme previste per la così detta etichetta ambientale per il comparto vinicolo.

 

La mattinata si concluderà con un dibattito moderato da Paolo Loieri, perito agrario e consulente enologico, e da Salvatore Di Napoli, docente di materie agrarie dell'Istituto.

 

I lavori del convegno inizieranno alle ore 9:00 di sabato 25 febbraio 2023 fino alle ore 12:00 nella sala convegni dell'Istituto in viale di Ricciano, 5 -51017 a Pescia.

 

In ogni caso sarà possibile seguire il convegno anche online, iscrivendosi tramite il seguente link. La partecipazione è gratuita.

 

Il convegno, che vede tra gli altri il patrocinio del Collegio dei Periti Agrari e Agrotecnici di Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia e Massa Carrara e dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Pistoia, permetterà di acquisire i crediti formativi professionali per queste categorie professionali.

 

Per maggiori informazioni scarica la locandina dell'evento.