L'evento, che si rivolge ad agricoltori, tecnici, consulenti e agli studenti delle scuole agrarie, avrà luogo in via Ravegnana 715-717, ingresso via Fiora, dove si potranno visitare i campi con in mostra le prove dimostrative condotte dai tecnici del Consorzio agrario di Ravenna e da Cereali Padenna.
Al centro delle prove vi saranno fertilizzazione, difesa e diserbo, oltre che coltivazioni a conduzione biologica e grani antichi. Attenzione particolare sarà riservata all'innovazione varietale, sempre più importante per incontrare le esigenze del mercato.
Programma
Dalle 9.30 sarà già possibile visitare i campi prova accompagnati dai tecnici, mentre alle 11.30 si terrà una relazione tecnica tenuta da Andrea Villani di Ager Bologna, in cui si parlerà dei nuovi indirizzi e delle prospettive del mercato dei cereali.Per quanto riguarda le visite guidate, cinque saranno i percorsi didattici dedicati agli studenti dell’Istituto tecnico agrario “Perdisa” di Ravenna, naturalmente rivolti poi a tutto il pubblico, con tematiche relative a vecchie varietà, biologico, malattie fungine, macchine per il raccolto del frumento e miglioramento genetico. Gli altri percorsi riguardano il confronto varietale, le fertilizzazioni, la difesa e diserbo.
In caso di maltempo la giornata sarà posticipata a lunedì 21 maggio.
Scopri i dettagli della Giornata del grano
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Consorzio agrario di Ravenna