Un incontro che metterà a confronto istituzioni, agricoltori, tecnici e specialisti del settore, università, scuole, per discutere insieme di una delle sfide cruciali per il nostro futuro: il rischio desertificazione in Italia.
Un appuntamento pensato per richiamare l’attenzione sulle opportunità e i vantaggi offerti dall'applicazione della semina diretta, una tecnica di coltivazione del grano che non prevede aratura (“no till” da cui “graNOtill”), in grado di preservare la fertilità del terreno, tutelare la biodiversità e sequestrare CO2.
“Il convegno – spiega il presidente di Semina Diretta 2.0 no profit Lino Falcone – rappresenta un’ulteriore tappa fondamentale nel percorso che stiamo compiendo per contrastare il grave fenomeno della desertificazione delle nostre terre. Abbiamo focalizzato i nostri sforzi sulla filiera del grano perché occupa la percentuale maggiore di superficie coltivabile nel Sud Italia e la scelta della tecnica della semina diretta è garanzia di tutela di biodiversità e fertilità del suolo, nonché di freno all’abbandono delle terre”.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore allo Sviluppo economico al Comune di Caltanissetta Giovanni Guarino, del sindaco di San Cataldo Giampiero Modaffari e di Giuseppina Terranova, dirigente dell’Iis Senatore Di Rocco, l’intervento di Giancarlo Cancelleri, vicepresidente dell’Assemblea regionale siciliana aprirà i lavori.
Nel corso del convegno, interverrà Dario Giambalvo, ordinario di Agronomia alla Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, che evidenzierà le potenzialità della semina diretta nel recupero della fertilità.
Non mancherà uno scenario, non molto ipotetico, sul futuro della Sicilia senza grano a causa della desertificazione a cura di Salvatore Massimino della Federazione nazionale cereali di Anga giovani agricoltori di Confagricoltura e l’intervista ad uno dei Direct Seeder 2.0, Paolo Balba.
Gli interventi di Lino Falcone presidente di Semina Diretta 2.0 no profit sulla piattaforma dei Direct Seeders - agricoltori che applicano la semina diretta del grano duro - sui progetti ItaSuolo - in collaborazione con gli istituti tecnici agrari - e Children 4 Soil -progetto di sensibilizzazione sui temi legati alla tutela del suolo nelle scuole elementari di tutto il mondo - e di Biagio Pecorino, ordinario di Economia ed Estimo rurale dell’Università degli Studi di Catania, chiuderanno la giornata.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Semina Diretta 2.0