E' infatti Flora Toscana l'unica azienda del settore che partecipa al parco dell'agricoltura realizzato da Oscar Farinetti, con due spazi di vendita propri, uno spazio nella galleria commerciale dedicato a fiori, piante e articoli da giardinaggio e uno spazio esterno adibito a mostra giardino.
Flora Toscana è una cooperativa di produttori, nata a Pescia in provincia di Pistoia, con una storia ed un'esperienza ultra trentennale nel comparto florovivaistico. Sono oltre 250 i produttori agricoli soci di Flora Toscana, che si occupa principalmente di produzione e commercializzazione di piante e fiori recisi, oltre che della fornitura di prodotti per il florovivaismo.
E tra i soci che partecipano direttamente allo spazio espositivo di Bologna c'è Piante Mati 1909, un gruppo di imprese che ruotano attorno alla produzione vivaistica che presentano per la vendita una selezione di piante ornamentali da esterno in funzione della stagione autunnale e invernale tipiche della tradizione vivaistica di Pistoia.
Lo spazio espositivo e di vendita made in Pistoia è stato battezzato La Serra di Flora Toscana, e oltre alla vendita di piante e fiori al dettaglio e forniture ai vari operatori del parco, offrirà anche la possibilità di frequentare corsi ed esperienze teorico pratiche in campo botanico e dintorni.
La Serra di Flora Toscana è dunque una vera e propria vetrina del florovivaismo italiano, un'occasione unica per dare risalto alle produzioni dei propri soci e poter raccontare il lavoro e un territorio, quello di Pistoia, che è diventata sinonimo di vivaismo ornamentale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Confagricoltura Toscana