Sono molti gli interrogativi per l'agricoltura italiana e comunitaria nei prossimi anni, ad esempio come disegnare le politiche agricole che guideranno l'Europa in futuro? Quali risorse, quali equilibri, quali innovazioni caratterizzeranno il settore? Per provare a rispondere a queste domande Confagricoltura Toscana e Accademia dei Georgofili hanno organizzato per venerdì 24 ottobre 2025 l'incontro "Il futuro delle politiche agricole comunitarie fra conoscenza, visione e obiettivi", che si svolgerà all'Accademia dei Georgofili, alle Logge Uffizi Corti di Firenze, in presenza e online.
Le proposte avanzate dalla Commissione Europea per la Pac 2028-2034 portano con sé una forte revisione dell'impianto normativo e una riorganizzazione delle risorse economiche. Di tutto questo si parlerà all'evento, uno spazio di confronto tra istituzioni, mondo accademico e imprenditoria agricola in un momento davvero cruciale per il rilancio del settore primario.
Programma
I lavori si apriranno alle 10:30 con la relazione introduttiva di Leonardo Casini, Accademia dei Georgofili, Università di Firenze. Modererà l'incontro Gianluca Cavicchioli, direttore di Confagricoltura Toscana.
Alle 11:00 è prevista la tavola rotonda con Dario Nardella, Commissione Agricoltura Parlamento Europeo, Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario all'Agricoltura e Sovranità Alimentare, e Lamberto Frescobaldi, Giunta Esecutiva di Confagricoltura.
A seguire le conclusioni.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita, in presenza e da remoto, previa registrazione in questa pagina web
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia dei Georgofili






























